Nel 1992 / 93 la sala del Gran Consiglio è stata ristrutturata. Nonostante gli elevati investimenti pari a 7,5 mio. di fr., per risparmiare 350'000 franchi si è rinunciato a installare un impianto di climatizzazione e ventilazione funzionale.
Da allora la qualità dell'aria è cattiva e insufficiente. Poiché ne va del benessere dei membri del Governo e del Gran Consiglio, già nel 1995 il primo firmatario aveva presentato un postulato "aria pesante nel saloon". Nonostante le 79 firme raccolte, l'allora capo delle finanze Alois Maissen, prospettando costi elevati, è riuscito a ottenere un incomprensibile rifiuto del postulato con 25 voti contro 16.
Per questa ragione la cattiva ventilazione è rimasta invariata fino a oggi. In particolare sono i settori destinati al Governo e a una parte dell'UDC e del PPDC a essere fortemente interessati. Anche nell'intera sala del Gran Consiglio, spesso dopo solo un'ora o un'ora e mezza di seduta, così come successo lunedì pomeriggio, 3 dicembre 2007, si respira un'aria pesante e cattiva, che come già spesso (nonostante le temperature fredde all'esterno) risulta estremamente soffocante anche per la Consigliera di Stato Eveline Widmer-Schlumpf e molti altri.
L'edificio del Gran Consiglio è di proprietà della Cassa pensioni. Nonostante anche l'Ufficio edile sia a conoscenza dei problemi, purtroppo fino a oggi non sono stati intrapresi sforzi per portare a dei miglioramenti. Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di provvedere al più presto a migliorare la cattiva qualità dell'aria nella sala del Gran Consiglio.
Coira, 5 dicembre 2007
Name: Koch, Möhr, Righetti, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Brandenburger, Brüesch, Butzerin, Caduff, Campell, Candinas (Rabius), Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Fasani, Federspiel, Felix, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Heinz, Jäger, Janom Steiner, Jenny, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Mengotti, Michel, Montalta, Nick, Nigg, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Pedrini, Peer, Pfäffli, Pfiffner-Bearth, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Ragettli, Ratti, Sax, Stiffler, Stoffel, Tenchio, Thomann, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Tuor, Vetsch (Klosters), Vetsch (Pragg-Jenaz), Zanetti, Brunold, Caluori, Candinas (Disentis), Cattaneo, Engler, Hartmann (Küblis), Hauser, Züst
Session: 05.12.2007
Vorstoss: it Auftrag