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Sessione: 06.12.2007
La durata del viaggio in treno da Sedrun a Ilanz dura 1h 4'; chi si reca a Coira impiega addirittura 1h 43'. Questo nonostante il contributo di 115 mio. di franchi che la sola FR ha ricevuto negli ultimi dieci anni grazie alla NTFA (attacco intermedio a Sedrun) per migliorare l'infrastruttura ferroviaria quale catena di trasporto da Landquart a Sedrun. Per gli abitanti, i pendolari, i visitatori e i vacanzieri che vogliono utilizzare la FR/MGB, la durata del viaggio in treno al di fuori e all'interno della Surselva è attualmente troppo lunga e poco attrattiva. La situazione non è molto diversa per i mezzi di trasporto privati. Rispetto ai trasporti pubblici, la durata del viaggio in auto verso Ilanz, Coira e viceversa sono molto più brevi. Questo anche grazie alla circonvallazione di Flims, aperta al traffico il mese scorso. Ciononostante, anche la raggiungibilità in auto di molti comuni della Surselva è insoddisfacente.

Alla stessa conclusione giunge il Rapporto sugli insediamenti nei Grigioni, appena pubblicato, che ha classificato i comuni del Cantone nelle categorie "buono", "medio" e "insufficiente", a seconda del tempo impiegato per raggiungere con i mezzi di trasporto pubblici e privati il centro regionale e sovraregionale più vicino. Ad esempio la raggiungibilità di Coira, quale centro sovraregionale, dai comuni dell'intera Alta Surselva (da Ruschein, Ruis fino a Disentis, Tujetsch), dalla Val Lumnezia (da Vella fino a Vrin e Vals), nonché dalla Valle di Safien, viene valutata insufficiente, e questo sia con i mezzi di trasporto pubblici che con quelli privati (Rapporto sugli insediamenti, p. 43, tavola 18). Perfino Ilanz, quale centro regionale, viene classificato come raggiungibile in modo insufficiente da diversi comuni (Tujetsch, Disentis, Medel/Lucmagn, Vrin, Vals, Valle di Safien; Rapporto sugli insediamenti, p. 45, tavola 19).

La strada più importante per collegare la Surselva alla capitale cantonale, alle altre parti del Cantone e al resto della Svizzera è la strada principale cantonale A 19 Sedrun Reichenau (strada dell'Oberalp), che a Reichenau sbocca nella strada nazionale A 13. Con l'abbandono del progetto visionario Porta Alpina non è stata colta l'opportunità unica di creare un ulteriore nuovo collegamento della Surselva con il resto della Svizzera. L'anno prossimo ad Andermatt si inizierà con la realizzazione del straordinario progetto per un complesso turistico dell'investitore egiziano Samih Sawiris con 3'300 letti, che verrà aperto nel 2012. Con il progetto si offrono in particolare per l'Alta Surselva nuove opportunità per il turismo e quale datore di lavoro. Vi si aggiunge il fatto che il Cantone dei Grigioni sviluppa, insieme ai Cantoni limitrofi Uri, Vallese e Ticino, l'area del Gottardo nel cuore delle Alpi quale nuova destinazione turistica (PREGO). In vista di questo nuovo posizionamento sovracantonale, improvvisamente il collegamento tramite il Passo dell'Oberalp acquisisce nuova importanza. Attualmente, d'inverno la strada del Passo dell'Oberalp è chiusa. Con la MGB, il viaggio da Sedrun ad Andermatt dura 57 minuti, mentre in auto si impiegano soli 23 minuti per coprire la stessa distanza di 24 km. Si impone addirittura l'apertura invernale della strada del passo che offre un collegamento rapido tutto l'anno con Andermatt, con la nuova regione del Gottardo e con la Svizzera interna.

L'accessibilità della Surselva con i mezzi di trasporto, che costituisce un elemento chiave decisivo per lo sviluppo di una regione periferica, è inferiore alla media nel confronto cantonale. In vista di un miglioramento della stessa, le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a:

1. esaminare insieme al Cantone di Uri la fattibilità dell'apertura invernale del Passo dell'Oberalp per i trasporti privati e a iniziare l'esercizio di prova al più tardi entro il 2012, anno dell'apertura parziale del complesso turistico di Samih Sawiris;

2. impegnarsi per l'eliminazione delle impasse esistenti per quanto riguarda la sicurezza, la durata del viaggio e lo standard di costruzione lungo la strada dell'Oberalp (Disentis-Sedrun, Sumvitg-Disentis, circonvallazione di Ilanz), la strada della Lumnezia e della strada per Vals;

3. impegnarsi per una riduzione della durata del viaggio in treno da Coira - Ilanz - Disentis a Sedrun.

Coira, 6 dicembre 2007

Name: Berther (Sedrun), Cavigelli, Montalta, Berther (Disentis), Blumenthal, Bondolfi, Caduff, Cahannes Renggli, Candinas (Rabius), Casutt, Caviezel (Pitasch), Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Gartmann-Albin, Geisseler, Hartmann (Coira), Hasler, Koch, Kunz, Marti, Mengotti, Möhr, Niederer, Nigg, Noi-Togni, Parpan, Pfister, Portner, Sax, Tenchio, Troncana-Sauer, Tuor, Brunold, Caluori, Candinas (Disentis)

Session: 06.12.2007
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

È incontestato il fatto che una moderna accessibilità con i mezzi di trasporto riveste un ruolo decisivo per lo sviluppo e il progresso economico di una regione periferica. In questo senso, anche la Surselva dipende di principio da buoni collegamenti e allacciamenti stradali e ferroviari ai centri regionali e sovraregionali. Si risponde come segue alle domande poste:

1. Sono stati stabiliti i rispettivi contatti con il Governo urano ed è stata esaminata la questione della fattibilità di un'apertura invernale del passo dell'Oberalp. Ne è emerso che per il Cantone di Uri non entra in considerazione un'apertura invernale della strada del passo. Oltre ai notevoli costi d'investimento, di manutenzione e di esercizio derivanti da un'apertura invernale, il Cantone di Uri fa valere anche importanti conseguenze negative per la regione del passo dell'Oberalp e le sue possibilità turistiche, poiché mantenere aperto il passo tutto l'anno costituirebbe tra l'altro un fattore di concorrenza con l'attuale offerta ferroviaria della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB). Anche dal punto di vista dei Grigioni, sono diversi i motivi contrari a un'apertura invernale della strada del passo. Una simile impresa sarebbe associata a rischi eccessivi. Le due gallerie lungo la strada dell'Oberalp si trovano in cattive condizioni e dovrebbero venire risanate con un importante onere finanziario. A prescindere dalla notevole minaccia costituita dalle valanghe, è però soprattutto la posizione della strada a offrire una sicurezza insufficiente per mantenerla aperta d'inverno. I numerosi tornanti sono ripidi e stretti e non dispongono di paracarri a sufficienza per l'esercizio invernale. Se si volesse mirare a mantenere aperta la strada dell'Oberalp anche d'inverno, sarebbero dunque indispensabili un ampliamento e un rinnovo della strada del passo.

2. Con la messa in esercizio nell'ottobre 2007 della circonvallazione di Flims, si è già potuto ottenere un sostanziale miglioramento del collegamento della Surselva e delle valli laterali confinanti. Nel quadro del programma di costruzione delle strade 2009 2012 sono previsti ulteriori miglioramenti. Con la realizzazione del progetto "Garmischeras - Tscheppa", tra Disentis/Mustér e Sedrun verrà ad esempio eliminata l'ultima strettoia ancora presente su questa tratta. Inoltre, nel citato programma sono previste misure di allargamento anche sulla tratta Sumvitg - Disentis/Mustér. Per migliorare l'allacciamento della Val Lumnezia e della Valle di Vals, nel 2010 è previsto l'inizio dei lavori di costruzione per la circonvallazione Ilanz ovest. Inoltre, per la strada della Val Lumnezia e per la strada per Vals sono preventivati oltre 2 mio. di franchi all'anno per l'allargamento e la manutenzione edilizia. In questo modo possono sostanzialmente essere soddisfatte le giustificate richieste per un moderno allacciamento stradale.

3. L'offerta di base per il viaggio da Coira a Sedrun è oggi costituita da treni regionali, che effettuano numerose fermate e che richiedono un cambio di treno a Disentis/Mustér. Per questo motivo il Governo sostiene di principio un'ottimizzazione dei tempi di percorrenza dei treni della FR, risp. della MGB lungo questa tratta. La costruzione di un punto d'incrocio a doppio binario ad esempio all'altezza di Castrisch e diversi miglioramenti al tracciato potrebbero permettere di risparmiare fino a 7 minuti sul tempo di percorrenza. Per i passeggeri, oltre al risparmio sul tempo di percorrenza è importante anche la densità dell'offerta. Attualmente le capacità della tratta non sono ancora sfruttate appieno, cosicché dovrebbe essere possibile un'ulteriore ottimizzazione. Per questo motivo il Cantone auspica una aumento dell'offerta di treni, con l'introduzione della cadenza semioraria perlomeno tra Coira e Ilanz. Queste misure devono però trovarsi in un rapporto costi/benefici ragionevole. Il Governo si impegnerà anche a favore di una rapida realizzazione del concetto di flotta della FR, che prevede l'impiego di convogli moderni anche per la linea della Surselva. Andrà anche ripensato l'attuale confine tra i sistemi FR e MGB a Disentis/Mustér. Questo sistema obbliga oggi tutti i passeggeri, ad eccezione di quelli del Glacier-Express, a cambiare treno. A seconda dell'esito degli accertamenti in corso relativi ai futuri concetti d'offerta e d'esercizio della FR e della MGB, è ipotizzabile l'introduzione di treni con cui non si renda necessario cambiare convoglio.

Il Governo è perciò disposto ad accogliere l'incarico ai sensi delle riflessioni esposte.

Data: 17 marzo 2008