La durata del viaggio in treno da Sedrun a Ilanz dura 1h 4'; chi si reca a Coira impiega addirittura 1h 43'. Questo nonostante il contributo di 115 mio. di franchi che la sola FR ha ricevuto negli ultimi dieci anni grazie alla NTFA (attacco intermedio a Sedrun) per migliorare l'infrastruttura ferroviaria quale catena di trasporto da Landquart a Sedrun. Per gli abitanti, i pendolari, i visitatori e i vacanzieri che vogliono utilizzare la FR/MGB, la durata del viaggio in treno al di fuori e all'interno della Surselva è attualmente troppo lunga e poco attrattiva. La situazione non è molto diversa per i mezzi di trasporto privati. Rispetto ai trasporti pubblici, la durata del viaggio in auto verso Ilanz, Coira e viceversa sono molto più brevi. Questo anche grazie alla circonvallazione di Flims, aperta al traffico il mese scorso. Ciononostante, anche la raggiungibilità in auto di molti comuni della Surselva è insoddisfacente.
Alla stessa conclusione giunge il Rapporto sugli insediamenti nei Grigioni, appena pubblicato, che ha classificato i comuni del Cantone nelle categorie "buono", "medio" e "insufficiente", a seconda del tempo impiegato per raggiungere con i mezzi di trasporto pubblici e privati il centro regionale e sovraregionale più vicino. Ad esempio la raggiungibilità di Coira, quale centro sovraregionale, dai comuni dell'intera Alta Surselva (da Ruschein, Ruis fino a Disentis, Tujetsch), dalla Val Lumnezia (da Vella fino a Vrin e Vals), nonché dalla Valle di Safien, viene valutata insufficiente, e questo sia con i mezzi di trasporto pubblici che con quelli privati (Rapporto sugli insediamenti, p. 43, tavola 18). Perfino Ilanz, quale centro regionale, viene classificato come raggiungibile in modo insufficiente da diversi comuni (Tujetsch, Disentis, Medel/Lucmagn, Vrin, Vals, Valle di Safien; Rapporto sugli insediamenti, p. 45, tavola 19).
La strada più importante per collegare la Surselva alla capitale cantonale, alle altre parti del Cantone e al resto della Svizzera è la strada principale cantonale A 19 Sedrun Reichenau (strada dell'Oberalp), che a Reichenau sbocca nella strada nazionale A 13. Con l'abbandono del progetto visionario Porta Alpina non è stata colta l'opportunità unica di creare un ulteriore nuovo collegamento della Surselva con il resto della Svizzera. L'anno prossimo ad Andermatt si inizierà con la realizzazione del straordinario progetto per un complesso turistico dell'investitore egiziano Samih Sawiris con 3'300 letti, che verrà aperto nel 2012. Con il progetto si offrono in particolare per l'Alta Surselva nuove opportunità per il turismo e quale datore di lavoro. Vi si aggiunge il fatto che il Cantone dei Grigioni sviluppa, insieme ai Cantoni limitrofi Uri, Vallese e Ticino, l'area del Gottardo nel cuore delle Alpi quale nuova destinazione turistica (PREGO). In vista di questo nuovo posizionamento sovracantonale, improvvisamente il collegamento tramite il Passo dell'Oberalp acquisisce nuova importanza. Attualmente, d'inverno la strada del Passo dell'Oberalp è chiusa. Con la MGB, il viaggio da Sedrun ad Andermatt dura 57 minuti, mentre in auto si impiegano soli 23 minuti per coprire la stessa distanza di 24 km. Si impone addirittura l'apertura invernale della strada del passo che offre un collegamento rapido tutto l'anno con Andermatt, con la nuova regione del Gottardo e con la Svizzera interna.
L'accessibilità della Surselva con i mezzi di trasporto, che costituisce un elemento chiave decisivo per lo sviluppo di una regione periferica, è inferiore alla media nel confronto cantonale. In vista di un miglioramento della stessa, le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a:
1. esaminare insieme al Cantone di Uri la fattibilità dell'apertura invernale del Passo dell'Oberalp per i trasporti privati e a iniziare l'esercizio di prova al più tardi entro il 2012, anno dell'apertura parziale del complesso turistico di Samih Sawiris;
2. impegnarsi per l'eliminazione delle impasse esistenti per quanto riguarda la sicurezza, la durata del viaggio e lo standard di costruzione lungo la strada dell'Oberalp (Disentis-Sedrun, Sumvitg-Disentis, circonvallazione di Ilanz), la strada della Lumnezia e della strada per Vals;
3. impegnarsi per una riduzione della durata del viaggio in treno da Coira - Ilanz - Disentis a Sedrun.
Coira, 6 dicembre 2007
Name: Berther (Sedrun), Cavigelli, Montalta, Berther (Disentis), Blumenthal, Bondolfi, Caduff, Cahannes Renggli, Candinas (Rabius), Casutt, Caviezel (Pitasch), Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Gartmann-Albin, Geisseler, Hartmann (Coira), Hasler, Koch, Kunz, Marti, Mengotti, Möhr, Niederer, Nigg, Noi-Togni, Parpan, Pfister, Portner, Sax, Tenchio, Troncana-Sauer, Tuor, Brunold, Caluori, Candinas (Disentis)
Session: 06.12.2007
Vorstoss: it Auftrag