Al momento della presentazione di questo incarico è in consultazione una revisione parziale della legge sugli assegni familiari (LAF). Questa revisione prevede che l'ammontare degli assegni per i figli risp. di formazione "si conforma alle quote minime della Confederazione" (art. 4 cpv. 3 D-LAF), ossia a CHF 200 / CHF 250 al mese risp. CHF 2'400 / CHF 3'000 all'anno per figlio. Si verificherà che questa revisione parziale potrà entrare in vigore il 1° gennaio 2009. Il 3 dicembre 2007 il Gran Consiglio ha dichiarato "non rilevante" una proposta di decreto diretto (iniziativa dei Cantoni) con 52 voti contro 60. Con questa proposta si mirava, tramite una revisione parziale della legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni, a esentare gli assegni per i figli e di formazione dall'onere costituito dall'imposta sul reddito.
Nel dibattito del Gran Consiglio del 3 dicembre 2007 è risultato che, in alternativa all'intento secondo la suddetta proposta di decreto diretto, per motivi di trasparenza venivano preferite altre due misure, ossia: da un lato l'aumento degli assegni per i figli e di formazione secondo la legge sugli assegni familiari, mantenendo invariato rispetto a oggi l'assoggettamento di questi assegni all'imposta sul reddito e dall'altro l'aumento delle deduzioni per i figli in età prescolare e per i figli in formazione secondo la legge cantonale sulle imposte. L'orientamento, ossia il fatto che, per motivi di politica sociale e familiare, le famiglie con figli devono assolutamente venire ulteriormente sgravate entro limiti sostenibili dal punto di vista della politica finanziaria, è rimasto praticamente indiscusso nel dibattito in Gran Consiglio.
Le deduzioni conformemente alla legge cantonale sulle imposte per i figli in età prescolare e per i figli in formazione sono state adeguate l'ultima volta in occasione della sessione di ottobre 2006 del Gran Consiglio con la revisione parziale della legge cantonale sulle imposte (art. 38 cpv. 1 lett. d LIG) e ammontano ora a CHF 5'000 per i figli in età prescolare e a CHF 8'000 per i figli in formazione. La revisione parziale entrerà in vigore il 1° gennaio 2008.
Sulla base di queste premesse, si giustifica una procedura combinata per la revisione parziale della legge sugli assegni familiari e per la revisione parziale della legge sulle imposte, unita alla contemporanea valutazione dei rispettivi effetti sulla politica sociale e familiare:
- L'aumento degli assegni per i figli e di formazione secondo la legge sugli assegni familiari favorisce tutte le famiglie con figli in misura uguale, ossia proporzionale. Oltre il 90% dei figli vive in famiglie con un reddito familiare basso o medio. È quindi giustificabile finanziare la necessaria e urgentemente indicata promozione supplementare di famiglie con figli almeno in parte tramite lo strumento degli assegni versati pro capite. Il loro finanziamento va a carico dei datori di lavoro risp. dell'economia.
- L'aumento delle deduzioni conformemente alla legge sulle imposte per i figli in età prescolare e per i figli in formazione va anch'esso a vantaggio di tutte le famiglie con figli, esso favorisce tuttavia maggiormente le famiglie con figli economicamente più forti. Questo poiché, a seguito dell'aliquota progressiva, in termini assoluti vengono sgravate in modo sproporzionato. Questa misura di promozione delle famiglie con figli non porta a una ridistribuzione della ricchezza, raggiunge però gli obiettivi di politica sociale e familiare a complemento degli assegni per i figli e di formazione in modo altrettanto efficace ed equo, nel senso che le famiglie con figli possono impiegare in modo mirato il reddito a copertura delle proprie spese, aumentate a seguito della presenza dei figli.
Le firmatarie e i firmatari chiedono pertanto al Governo
- di sottoporre al Gran Consiglio messaggio e proposta relativi a entrambe le richieste, la prima in relazione a una revisione parziale della legge sugli assegni familiari e la seconda, se possibile contemporaneamente con un proprio messaggio e una propria proposta, in relazione a una revisione parziale della legge sulle imposte;
- di presentare al Gran Consiglio in particolare anche una presentazione con le basi di calcolo, la quale, oltre al resto, parta dal presupposto di aumentare gli assegni per i figli e di formazione conformemente alla legge sugli assegni familiari a CHF 300 risp. CHF 350 al mese per figlio e / o di aumentare del 25% le deduzioni per i figli in età prescolare e per i figli in formazione.
Coira, 6 dicembre 2007
Name: Cavigelli, Bucher-Brini, Koch, Arquint, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Blumenthal, Bondolfi, Butzerin, Caduff, Cahannes Renggli, Candinas (Rabius), Casty, Casutt, Christoffel-Casty, Darms-Landolt, Dermont, Fasani, Federspiel, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Jaag, Jäger, Kleis-Kümin, Kollegger, Loepfe, Menge, Meyer Persili (Coira), Michel, Niederer, Noi-Togni, Parpan, Peyer, Pfenninger, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Tenchio, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer, Tuor, Zanetti, Brunold, Caluori, Candinas (Disentis), Cattaneo, Engler, Hauser, Mainetti
Session: 06.12.2007
Vorstoss: it Auftrag