Per un'assistenza sociale professionale e finalizzata, oltre ad assistenti sociali con una buona formazione, esperti e motivati, sono decisivi il numero e la complessità dei casi di cui uno specialista deve occuparsi. Negli ultimi anni si è tendenzialmente assistito a un aumento dei requisiti e delle esigenze posti all'assistenza sociale. Inoltre, i casi sono sensibilmente aumentati anche nei Grigioni.
In diversi Cantoni si discute attualmente in modo intenso dell'efficienza ma anche del possibile abuso nel settore dell'assistenza sociale. La Città di Berna intende ad esempio potenziare i controlli interni all'ufficio e aumentare a questo scopo il personale. Il numero di casi (dossier) non deve superare gli 80 per ogni assistente sociale. Altrimenti non sarebbero possibili controlli e accertamenti più approfonditi. Nella Città di Zurigo ogni assistente sociale deve occuparsi di circa 150 casi, vale a dire quasi il doppio rispetto a Berna. Gli ispettori sociali impiegati di recente a Zurigo hanno potuto confermare un abuso dell'assistenza sociale in 21 casi su 100 casi sospetti, su un numero di 8450 casi di assistenza sociale. Si stima che nella Città di Zurigo la percentuale di abusi ammonti a circa il 4-5%.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari vorrebbero porre le seguenti domande al Governo:
1. Di quanti utenti si deve occupare nel Cantone dei Grigioni un assistente sociale dei servizi sociali regionali? Qual è stata l'evoluzione del numero di utenti assistiti negli ultimi vent'anni?
2. Attualmente il numero di assistenti sociali è sufficientemente alto per assistere i beneficiari di assistenza sociale anche in modo creativo e per accompagnarli verso la reintegrazione e l'indipendenza, eventualmente insieme ad altri servizi coinvolti (possibili datori di lavoro, URC, AI, case-manager, medici, ecc.)?
3. Il Governo è pronto a esaminare se si potrebbe eventualmente giungere a soluzioni più efficienti, e magari a lungo termine addirittura più economiche, ricorrendo in misura maggiore a personale specializzato?
4. Negli ultimi anni, presso i servizi sociali regionali, qual è stata la fluttuazione del personale e quante assenze prolungate dovute a malattia vi sono state?
5. A quanto stima il Governo la percentuale di abusi nel Cantone dei Grigioni?
6. Il Governo esamina la possibilità di assumere anche nei Grigioni degli ispettori sociali, ev. in collaborazione con i comuni? Se sì, entro quando intende farlo? Se no, quali sono i suoi dubbi?
Coira, 11 febbraio 2008
Name: Trepp, Jäger, Baselgia-Brunner, Arquint, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Menge, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Locher Benguerel, Monigatti
Session: 12.02.2008
Vorstoss: it Anfrage