Molti segnali indicano che, nei prossimi anni, in Svizzera, nel settore della scuola popolare, potrebbe manifestarsi nuovamente una forte carenza di insegnanti. A una relativa interpellanza del Parlamento cantonale (interpellanza Fahrni, Reinhard, Ritschard, risposta del 13 febbraio 2008), il Governo del Cantone di Zurigo ha risposto tra l'altro: "Per i prossimi anni si preannuncia una carenza di insegnanti nella scuola popolare. Ciò si avvertirà, ad eccezione della scuola dell'infanzia, su tutti i livelli, in particolare sul livello secondario". A causa di diverse modifiche nel sistema educativo zurighese, il Governo zurighese prevede inoltre che, rispetto a oggi, saranno necessari ulteriori 300 posti.
Attualmente nei Grigioni devono venire soppressi degli impieghi presso diversi enti scolastici a causa della diminuzione del numero di allievi. Tuttavia, in particolare al livello di scuola secondaria 1 e nel settore degli insegnanti con formazione in pedagogia curativa, per gli enti scolastici risulta già oggi quasi impossibile occupare i posti vacanti con insegnanti che dispongono di una relativa formazione. Una carenza di insegnanti nel resto della Svizzera porterà, almeno a medio termine, a ripercussioni percettibili nei Grigioni anche agli altri livelli. A una seconda interpellanza, il Governo zurighese ha inoltre risposto che nel Cantone, nei livelli di scuola secondaria B e C, già da tempo vengono impiegati insegnanti che non dispongono della formazione per questo livello. Degli oltre 900 insegnanti dei due livelli citati di scuola secondaria 1, l'11 % ha solo una diploma per la scuola elementare, il 4,5 % addirittura non dispone di un diploma di insegnante e l'1 % dispone di un diploma estero.
Nella sessione di dicembre 2007 il Gran Consiglio si è occupato dell'«interpellanza Florin-Caluori concernente le conseguenze dei prossimi cambiamenti nelle scuole grigionesi sulla professione di insegnante». A questo riguardo il Governo nella sua risposta ha precisato che per la società è molto importante che «oggi e in futuro vi siano, in tutto il Cantone e a tutti i livelli scolastici, insegnanti validi e motivati». È stato inoltre ricordato che la qualità della professione di insegnante viene influenzata tra l'altro dai fattori seguenti: formazione, condizioni di lavoro concrete, possibilità di perfezionamento professionale, stipendio, prestigio sociale, situazione generale del mercato. Al contempo il Governo ha confermato che, nel confronto intercantonale (CDPE-Est), gli stipendi degli insegnanti della scuola popolare grigionese si collocano al margine inferiore della graduatoria.
Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quanti insegnanti dei diversi livelli di scuola popolare (compresi i pedagogisti curativi) insegnano attualmente nei Grigioni con una qualifica di un altro livello, con un diploma estero o addirittura senza diploma di insegnante?
2. Quali ripercussioni avrà sulla scuola popolare grigionese la carenza di insegnanti prevista a livello svizzero?
3. Il Governo prevede delle contromisure, quali il miglioramento delle condizioni concrete di assunzione e di stipendio (in particolare anche il numero delle lezioni obbligatorie)?
4. Oltre alle riqualificazioni per insegnanti già in atto nei Grigioni sono previste altre misure simili?
5. Quali ulteriori misure sono attualmente al vaglio? Si tratta tra l'altro anche di analizzare accuratamente la tendenza che vede i giovani insegnanti abbandonare la loro professione dopo pochi anni di insegnamento.
Coira, 21 aprile 2008
Name: Jäger, Florin-Caluori, Furrer-Cabalzar, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Samedan), Brandenburger, Bucher-Brini, Butzerin, Christoffel-Casty, Dermont, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Koch, Märchy-Michel, Menge, Mengotti, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Locher Benguerel, Michel (Coira)
Session: 21.04.2008
Vorstoss: it Anfrage