Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 22.04.2008
Nel gennaio 2008 le ultime opposizioni al nuovo progetto di costruzione della circonvallazione di Silvaplana non sono state impugnate dinanzi al Tribunale federale e quindi ora non vi sono più ostacoli al progetto nemmeno dal punto di vista legale. In marzo, il Consiglio comunale di Silvaplana è intervenuto presso l'Ufficio tecnico per ottenere maggiori dettagli sullo scadenzario del progetto di costruzione della circonvallazione di Silvaplana. La rappresentanza comunale ha appreso con allarme e grande disillusione che l'Ufficio tecnico dei Grigioni non prende in considerazione un inizio immediato dei lavori (promesso dopo l'ultimazione dei lavori della circonvallazione di Flims). La fattispecie è stata anche confermata, su richiesta, con una lettera al Comune di Silvaplana; nel frattempo, tutti i granconsiglieri possono ricercare l'oggetto nel rapporto relativo alla costruzione delle strade e al programma di costruzione delle strade 2009–2012. L'inizio dei lavori viene ora chiaramente ed espressamente ancorato alla classificazione come strada nazionale. Nella sua interpellanza del giugno 2006, il granconsigliere Ratti ha fatto presenti i timori della popolazione dell'Engadina Alta. Le sue supposizioni si sono ora avverate completamente. Da parte dell'Ufficio tecnico è stato anche ammesso apertamente che nel caso di una classificazione come strada cantonale il destino della circonvallazione di Silvaplana si trova in mano altrui e che gli abitanti dell'Engadina dovrebbero procedere ad azioni di lobbying presso i parlamentari federali. Questo per noi significa, a chiare lettere: le tribolazioni ricominciano da capo. Il problema per Silvaplana e per l'Engadina Alta non è soltanto la quantità del traffico, ma anche il pericolo latente dovuto al traffico pesante (strada molto ripida con una curva a destra ad angolo retto all'ingresso del paese) e l'intralcio al trasporto pubblico degli autobus in Engadina Alta per ingorghi dovuti alla strettoia di Silvaplana. Non può e non deve essere che l'Engadina Alta, e Silvaplana in particolare, debbano attendere altri vent'anni per una circonvallazione, solo perché cambia la competenza del committente.

Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo:
- Deve essere mantenuto quanto promesso, cioè che si inizi la costruzione della circonvallazione di Silvaplana immediatamente dopo l'ultimazione dei lavori della circonvallazione di Flims. Chiediamo non solo lavori di progettazione, ma anche che venga posta la prima pietra della galleria.
- È necessario intavolare trattative con la Confederazione affinché essa assicuri l'inizio dei lavori per la circonvallazione di Silvaplana immediatamente dopo la riclassificazione (i lavori di progettazione devono essere conclusi nel 2009) o conceda al Cantone un prefinanziamento della strada che dopo la riclassificazione verrebbe rilevata dalla Confederazione.
- Qualora la Confederazione non fosse pronta a fornire una tale assicurazione, esortiamo il Governo a procedere con la realizzazione della costruzione della circonvallazione di Silvaplana nel 2010 e a includere un relativo importo nel preventivo 2010.

Coira, 22 aprile 2008

Name: Troncana-Sauer, Hartmann (Champfèr), Ratti, Arquint, Berni, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bischoff, Brantschen, Campell, Casutt (Falera), Caviezel-Sutter (Thusis), Conrad, Fallett, Fasani, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Jäger, Koch, Kunz (Coira), Mengotti, Möhr, Niederer, Nigg, Noi-Togni, Parolini, Pedrini, Peer, Perl, Pfäffli, Plozza, Ragettli, Thomann, Casutt-Derungs (Falera), Furrer-Cabalzar, Hartmann (Küblis)

Session: 22.04.2008
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Al Governo è nota la situazione lungo il tratto della strada dello Julier all'interno dell'abitato di Silvaplana. Pertanto, anche la circonvallazione di Silvaplana è stata inserita nel programma di Governo come prossimo grande progetto di strada principale dopo l'ultimazione dei lavori della circonvallazione di Flims. I lavori di progettazione sono stati portati avanti in questo senso. Dopo il rigetto da parte del Tribunale amministrativo dei Grigioni di tutti i ricorsi presentati contro il progetto di circonvallazione e dopo la rinuncia dei ricorrenti a un'impugnazione dinanzi al Tribunale federale, l'approvazione del progetto è passata in giudicato ormai all'inizio di febbraio 2008.

Nell'aprile 2006, il Consiglio federale ha deciso una nuova rete di base (rete delle strade nazionali) nell'ambito del piano settoriale Strade. Oltre alle attuali strade nazionali cantonali, esso comprende anche il tratto di strada principale Thusis - Tiefencastel - Silvaplana. Con una classificazione a strada nazionale, la Confederazione diverrebbe proprietaria di questo tratto. La decisione sulla riclassificazione spetta alle Camere federali ed è attesa per la fine del 2009. Si può quindi prevedere un'entrata in vigore al più presto per l'inizio del 2011.

Secondo l'Ufficio federale delle strade, per tutti i progetti un inizio dei lavori di costruzione precedente all'eventuale classificazione come strada nazionale ha come conseguenza che il Cantone deve portarli a termine a suo carico. In caso di progetti più ridotti o realizzabili a tappe, ciò non risulta problematico. Tuttavia, nel caso di progetti ampi e onerosi dal punto di vista finanziario, gli effetti di tale condizione vanno necessariamente considerati.

Indipendentemente dalla questione di una riclassificazione, i lavori di progettazione per la circonvallazione di Silvaplana vengono portati avanti rapidamente. Si tratta in primo luogo di adeguare il progetto alle accresciute esigenze di sicurezza in galleria e di verificarlo con la Confederazione. In seguito si metterà mano alla progettazione esecutiva in modo che sia presente al più presto un progetto pronto per l'appalto, risp. per l'edificazione. Ciò non avverrà prima dell'inizio del 2010.

In merito alle richieste concrete, il Governo prende posizione come segue:

- Corrisponde tuttora al chiaro proposito del Governo completare l'attuale circonvallazione di Silvaplana sulla strada dell'Engadina con una circonvallazione della strada dello Julier. I lavori di progettazione per questo grande progetto, che sarà il prossimo ad essere intrapreso, vengono portati avanti. Per quanto attiene alla data di inizio dei lavori, tuttavia, vanno considerate le nuove condizioni quadro, finora non prevedibili.

- Il Governo ha già intrapreso la trattativa per trovare una soluzione con la Confederazione ai sensi del presente incarico.

- Sulla base della situazione attuale, il Governo ritiene indispensabile che prima dell'inizio lavori venga chiarita l'appartenenza alla rete del tratto stradale in questione, con le relative competenze. Il finanziamento a carico esclusivo del Cantone della circonvallazione di Silvaplana appartenente eventualmente alla rete delle strade nazionali non è accettabile dal punto di vista finanziario.

Pertanto il Governo è pronto ad accogliere l'incarico, fatta salva la richiesta di riservare, nel preventivo 2010, i mezzi per l'esecuzione dei lavori della circonvallazione di Silvaplana.

Datum: 3 luglio 2008