Senza ombra di dubbio negli ultimi anni sia la criminalità, sia l‘aggressività, soprattutto quella giovanile, hanno subito un’impennata non solo nel nostro Paese, ma anche nel nostro Cantone. In particolare hanno subito un sensibile incremento le lesioni corporali e le minacce anche nell’ambiente pubblico e in quello scolastico. Sono venuti a mancare il rispetto e la salvaguardia sia della vita sia dell’incolumità delle nostre cittadine e dei nostri cittadini. Lesioni e minacce sembrano essere sempre più all’ordine del giorno anche nel settore del’istruzione. Sottoponiamo al Governo cantonale pertanto le seguenti domande:
1. Esiste nel nostro Cantone una statistica sistematica in merito alle lesioni corporali e gli omicidi avvenuti negli ultimi 10 anni ripartiti su diversi settori specifici come lo spazio pubblico, la scuola, le mura domestiche ecc.?
2. Quali conclusioni si possono trarre in merito all’evoluzione, alla gravità nonché alla causa dei delitti e alla provenienza degli autori?
3. Quali misure sono state adottate o previste per valutare l’evoluzione del fenomeno, per limitarne i danni e per prevenirne l’aggravamento in futuro?
4. Quali provvedimenti sono stati presi verso gli aggressori adulti, minori e stranieri?
5. Come si intendono proteggere i gruppi di persone (anziani, giovani, insegnanti, magistrati ecc. ) particolarmente minacciati?
Coira, 10 giugno 2008
Name: Righetti, Keller, Pedrini (Roveredo), Augustin, Bondolfi, Cahannes Renggli, Dermont, Fallet, Kleis-Kümin, Parpan, Plozza, Portner, Quinter, Tenchio, Toschini, Tuor, Luzio, Pedrini (Soazza)
Session: 10.06.2008
Vorstoss: it Anfrage