A seguito dell'evoluzione demografica, l'economia svizzera in generale, ma in particolare per quanto riguarda le professioni nel settore dei servizi, è confrontata con una notevole mancanza di forza lavoro. In particolare le donne provenienti da culture diverse sovente non dispongono di un'istruzione scolastica, oppure questa è solo rudimentale. È necessario accedere a questo potenziale formativo e di forza lavoro, permettendo a queste persone di ottenere una licenza a livello di scuola dell'obbligo. Non soltanto quale misura per favorire l'integrazione, bensì anche quale misura per migliorare le opportunità di base per i loro figli. L'istruzione di scuola dell'obbligo offre loro anche la possibilità di acquisire in seguito le qualifiche professionali, cosicché possano venire introdotte nel processo lavorativo e quindi anche nella società. Anche per tutti gli adulti di origine svizzera in possesso di una licenza di scuola di avviamento pratico deve esistere la possibilità di ottenere in seguito la licenza di scuola secondaria, allo scopo di migliorare le opportunità per un perfezionamento professionale.
Le statistiche dell'assistenza sociale e della disoccupazione parlano chiaro: le persone che non dispongono di una licenza di scuola di avviamento pratico o di scuola secondaria sono maggiormente colpite dalla disoccupazione rispetto alla media e devono anche ricorrere più della media al sostegno dei servizi sociali. I bambini che crescono in simili condizioni di scarsa istruzione e in parte di isolamento fanno sovente fatica a inserirsi a scuola.
A seguito di movimenti migratori o anche di fuga, nel Cantone dei Grigioni continuano a giungere persone prive di una licenza di scuola dell'obbligo. È estremamente difficile integrare queste persone nel processo lavorativo ed eventualmente in una formazione. Le esperienze fatte con i corsi di integrazione per persone di lingua straniera che stanno seguendo una procedura di naturalizzazione mostrano che sovente l'assenza di una formazione scolastica preliminare rende più difficile l'integrazione nella nostra società, spesso la rendono addirittura impossibile.
Nei Cantoni di Zurigo e di San Gallo sono stati istituiti, e vengono svolti da anni con successo, corsi propedeutici che preparano all'ottenimento di una licenza di scuola dell'obbligo. Nel Gran Consiglio di Berna è stato presentato quest'anno un incarico concernente una licenza di scuola dell'obbligo per adulti. Il Cantone dei Grigioni non dovrebbe partire da zero e una realizzazione potrebbe avvenire in tempi molto rapidi.
Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Qual è la posizione di principio del Governo riguardo a un'offerta di formazione per adulti che consenta di recuperare, parallelamente alla professione, la licenza di scuola dell'obbligo secondo il programma didattico grigionese?
2. Nei Grigioni esiste già una simile offerta che permette a persone adulte di recuperare la licenza di scuola dell'obbligo?
3. Come valuta il Governo la creazione di un'offerta che permetta a persone in possesso di una licenza di scuola di avviamento pratico di recuperare la licenza di scuola secondaria?
Coira, 11 giugno 2008
Michel (Coira), Bucher-Brini, Florin-Caluori, Arquint, Baselgia-Brunner, Bezzola (Samedan), Blumenthal, Brandenburger, Cahannes Renggli, Casutt, Christoffel-Casty, Dermont, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Koch, Kunz, Mani-Heldstab, Menge, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Pfister, Ragettli, Thomann, Thöny, Trepp, Tuor, Wettstein, Hemmi, Pedrini (Soazza)
Session: 11.06.2008
Vorstoss: it Anfrage