Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 11.06.2008
A seguito dell'evoluzione demografica, l'economia svizzera in generale, ma in particolare per quanto riguarda le professioni nel settore dei servizi, è confrontata con una notevole mancanza di forza lavoro. In particolare le donne provenienti da culture diverse sovente non dispongono di un'istruzione scolastica, oppure questa è solo rudimentale. È necessario accedere a questo potenziale formativo e di forza lavoro, permettendo a queste persone di ottenere una licenza a livello di scuola dell'obbligo. Non soltanto quale misura per favorire l'integrazione, bensì anche quale misura per migliorare le opportunità di base per i loro figli. L'istruzione di scuola dell'obbligo offre loro anche la possibilità di acquisire in seguito le qualifiche professionali, cosicché possano venire introdotte nel processo lavorativo e quindi anche nella società. Anche per tutti gli adulti di origine svizzera in possesso di una licenza di scuola di avviamento pratico deve esistere la possibilità di ottenere in seguito la licenza di scuola secondaria, allo scopo di migliorare le opportunità per un perfezionamento professionale.

Le statistiche dell'assistenza sociale e della disoccupazione parlano chiaro: le persone che non dispongono di una licenza di scuola di avviamento pratico o di scuola secondaria sono maggiormente colpite dalla disoccupazione rispetto alla media e devono anche ricorrere più della media al sostegno dei servizi sociali. I bambini che crescono in simili condizioni di scarsa istruzione e in parte di isolamento fanno sovente fatica a inserirsi a scuola.

A seguito di movimenti migratori o anche di fuga, nel Cantone dei Grigioni continuano a giungere persone prive di una licenza di scuola dell'obbligo. È estremamente difficile integrare queste persone nel processo lavorativo ed eventualmente in una formazione. Le esperienze fatte con i corsi di integrazione per persone di lingua straniera che stanno seguendo una procedura di naturalizzazione mostrano che sovente l'assenza di una formazione scolastica preliminare rende più difficile l'integrazione nella nostra società, spesso la rendono addirittura impossibile.

Nei Cantoni di Zurigo e di San Gallo sono stati istituiti, e vengono svolti da anni con successo, corsi propedeutici che preparano all'ottenimento di una licenza di scuola dell'obbligo. Nel Gran Consiglio di Berna è stato presentato quest'anno un incarico concernente una licenza di scuola dell'obbligo per adulti. Il Cantone dei Grigioni non dovrebbe partire da zero e una realizzazione potrebbe avvenire in tempi molto rapidi.

Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

1. Qual è la posizione di principio del Governo riguardo a un'offerta di formazione per adulti che consenta di recuperare, parallelamente alla professione, la licenza di scuola dell'obbligo secondo il programma didattico grigionese?

2. Nei Grigioni esiste già una simile offerta che permette a persone adulte di recuperare la licenza di scuola dell'obbligo?

3. Come valuta il Governo la creazione di un'offerta che permetta a persone in possesso di una licenza di scuola di avviamento pratico di recuperare la licenza di scuola secondaria?

Coira, 11 giugno 2008

Michel (Coira), Bucher-Brini, Florin-Caluori, Arquint, Baselgia-Brunner, Bezzola (Samedan), Blumenthal, Brandenburger, Cahannes Renggli, Casutt, Christoffel-Casty, Dermont, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Koch, Kunz, Mani-Heldstab, Menge, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Pfister, Ragettli, Thomann, Thöny, Trepp, Tuor, Wettstein, Hemmi, Pedrini (Soazza)

Session: 11.06.2008
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

L'interpellanza viene motivata principalmente con il fatto che recuperando una licenza di scuola dell'obbligo si potrebbe contrastare un'incombente mancanza di forza lavoro nel settore dei servizi. Si richiama inoltre l'attenzione sul fatto che le persone che non dispongono di una licenza di scuola dell'obbligo sono maggiormente colpite dalla disoccupazione rispetto alla media e quindi beneficiarie del sostegno dei servizi sociali.

Le esperienze fatte a Zurigo dal 1989 con l'offerta che permette agli adulti di recuperare una licenza di scuola secondaria I su due differenti livelli di formazione, mostrano il quadro seguente: nel Cantone più popolato, ogni anno circa 40 - 50 adulti completano con successo la formazione. Il recupero di una licenza di scuola dell'obbligo potrà quindi ben difficilmente contrastare a lungo termine una futura mancanza di forza lavoro nel settore dei servizi.

Per aumentare la concorrenzialità di singole persone sul mercato del lavoro e per ridurre la dipendenza dal servizio sociale pubblico, possono risultare adeguati anche provvedimenti nel settore del perfezionamento professionale. Secondo la statistica dell'assistenza sociale 2006, il 54% dei beneficiari di assistenza sociale non dispone di una formazione professionale (quota di persone senza formazione professionale tra la popolazione totale: 26%) e il 44% dei beneficiari di assistenza sociale sono di nazionalità straniera (quota di stranieri tra la popolazione totale: 21%). Nel quadro di queste riflessioni, il conseguimento di una licenza di scuola dell'obbligo in età adulta può essere considerata soltanto come una tra diverse possibilità efficaci.

Ma per poter recuperare una licenza di scuola dell'obbligo, si devono presupporre competenze linguistiche e di lettura sufficienti in almeno una delle nostre lingue nazionali. Dal rapporto "Lesen und Rechnen im Alltag" dell'Ufficio federale di statistica (UST, 2006, p. 6) si può tra l'altro rilevare che, in Svizzera, per circa il 16% della popolazione tra i 16 e i 65 anni, vale a dire per quasi 800'000 persone, la lettura di un testo anche molto semplice provoca insormontabili problemi di comprensione. Questo fenomeno viene definito con il termine di illetteratismo (analfabetismo funzionale) e mostra che il conseguimento di una licenza di scuola dell'obbligo potrebbe fallire già per una mancanza di competenze linguistiche.

Sulla base delle argomentazioni sopra esposte, il Governo risponde come segue alle domande:

1. Il Governo ritiene inefficace un'offerta isolata per il conseguimento di una licenza di scuola dell'obbligo. Per accrescere la concorrenzialità delle persone sul mercato del lavoro e per ridurre la loro dipendenza dal servizio sociale pubblico, è necessaria un'offerta di perfezionamento professionale specifica per il gruppo di destinatari. In particolare per integrare persone provenienti da culture diverse deve essere a disposizione un'offerta di formazione di cui faccia parte anche la trasmissione delle tecniche culturali come leggere, scrivere, far di conto, nonché la trasmissione di conoscenze informatiche.

2. Nei Grigioni non esiste alcuna offerta che permetta a persone adulte di recuperare una licenza di scuola dell'obbligo.

3. Siccome il Cantone dei Grigioni non dispone di una relativa offerta, la licenza di scuola secondaria non può venire recuperata nemmeno da chi ha frequentato la scuola di avviamento pratico.

Data: 03 settembre 2008