È oggi consuetudine, e in Svizzera corrisponde anche alle raccomandazioni di diverse organizzazioni e associazioni di cardiologia, che nei luoghi dove si trattengono più persone dovrebbe essere a disposizione un defibrillatore. Alcuni anni fa, su proposta del medico e consigliere nazionale Paul Günter, nel Consiglio nazionale è stato installato un defibrillatore che ben presto è stato impiegato con successo. È diventata consuetudine avere a disposizione un defibrillatore nei grandi magazzini, e come ci insegna il caso di Davos, addirittura nei bus. Nella consapevolezza che in caso di arresto cardiaco si deve intervenire entro tre minuti se si vogliono evitare alle persone colpite danni irreversibili alla salute. Secondo l'opinione degli esperti, in caso di arresto cardiaco ogni secondo è prezioso. Attendere l'arrivo del servizio di salvataggio esterno può essere fatale.
Sarebbe strano se proprio un esercizio come il Gran Consiglio, con 120 deputati, 5 Consiglieri di Stato e impiegati, che funge inoltre anche da "sede congressuale" per diverse manifestazioni, non abbia a disposizione un comune dispositivo salvavita.
Sulla base di queste riflessioni e in considerazione del fatto che le misure salvavita hanno la precedenza, chiediamo entro breve l'installazione di un defibrillatore nell'edificio del Gran Consiglio.
Coira, 12 giugno 2008
Noi-Togni, Portner, Caviezel-Sutter (Thusis), Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berni, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bleiker, Blumenthal, Bucher-Brini, Bühler-Flury, Caduff, Candinas, Casparis-Nigg, Casty, Casutt, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Felix, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Märchy-Michel (Malans), Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel (Davos Monstein), Möhr, Nick, Niederer, Nigg, Parolini, Perl, Peyer, Pfister, Ratti, Stiffler, Tenchio, Toschini, Trepp, Troncana-Sauer, Tuor, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Hartmann (Küblis), Hemmi, Locher Benguerel, Luzio, Märchy-Caduff (Domat/Ems), Michel (Coira), Patt, Pedrini (Soazza), Scartazzini
Session: 12.06.2008
Vorstoss: it Auftrag