Il certificato Euregio è una qualifica supplementare che gli apprendisti di diverse professioni conseguono, dopo aver superato l'esame di fine tirocinio, se durante l'apprendistato hanno lavorato in un Paese straniero per sei settimane o in due Paesi diversi (per esempio Germania e Francia) per quattro settimane ciascuno.
La pratica all'estero ha lo scopo di sviluppare e rafforzare la coscienza europea delle persone in formazione e dei formatori, di accumulare esperienze in nuove tecniche di lavoro e di instaurare contatti con altre culture imprenditoriali. Gli apprendisti e le imprese vengono collocati maggiormente in connessioni regionali. In questo modo ci si può avvicinare ad altre aree culturali, si può imparare una lingua straniera e promuovere la mobilità professionale. Poiché nelle scuole professionali le lingue straniere continuano a non essere una parte fissa del programma di insegnamento, si potrebbe contrastare questo deficit formativo con uno scambio internazionale di apprendisti.
Nei Cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Soletta e Giura è già stato introdotto lo scambio internazionale di apprendisti con Germania e Francia attraverso il certificato Euregio. In questi Cantoni l'indennizzo per la formazione continua ad essere pagato dall'impresa. La Confederazione e i Cantoni partecipanti sostengono ognuno il 50% della garanzia d'assunzione delle spese di 300 euro che ogni apprendista riceve per il trasporto e il pernottamento.
Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Qual è sostanzialmente la posizione del Governo di fronte a uno scambio internazionale di apprendisti?
2. Nel Cantone dei Grigioni vi è già una simile offerta di scambio?
3. In caso affermativo, nel Cantone dei Grigioni esiste già la possibilità per gli apprendisti di ottenere sostegno e riconoscimento per una pratica all'estero?
4. Il Governo è pronto a mettere in atto anche nei Grigioni l'offerta di una qualifica supplementare per apprendisti attraverso un certificato, in cooperazione, ad esempio, con Italia, Germania e Austria, che renda possibile uno scambio regionale europeo?
Coira, 12 giugno 2008
Michel (Coira), Locher Benguerel, Bucher-Brini, Arquint, Baselgia-Brunner, Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Campell, Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Conrad, Feltscher, Frigg-Walt, Jaag, Jäger, Menge, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Montalta, Peyer, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Pedrini (Soazza), Scartazzini
Session: 12.06.2008
Vorstoss: it Anfrage