Di recente, la Confederazione ha creato il nuovo strumento promozionale "G+S Kids", con il quale si vuole incoraggiare l'attività sportiva dei bambini tra i 5 e i 10 anni. Ciò è corretto, poiché la fase tra il quinto e il decimo anno di vita è un passaggio decisivo per lo sviluppo corporeo, psichico e sociale di un bambino. Perciò, in generale questa fase viene definita come l'età ideale per l'apprendimento: difficilmente il bambino sarà in grado di recuperare in futuro le abilità fisiche di base che non acquisisce in questa fase di vita. I due obiettivi principali di "G+S Kids" sono quindi i seguenti:
1. Incrementare le attività fisiche (specialmente dei bambini che frequentano la scuola)
2. Ampliare l'offerta di attività per bambini – di qualità idonea - per fare sport e movimento (specialmente nelle associazioni).
Per quanto riguarda la scuola, G+S prevede che ogni scuola – oltre all'educazione fisica obbligatoria – offra ogni settimana una o due attività polisportive. Da parte loro, le società sportive che vogliono conseguire lo status di "G+S Kids" devono offrire una formazione polisportiva ai bambini, dando da un lato una struttura polisportiva al loro allenamento e dall'altro proponendo altre discipline sportive. Solo il 50% dell'allenamento potrà perciò essere dedicato alla propria disciplina sportiva principale. Dato che verrà introdotto il nuovo strumento "G+S Kids" della Confederazione, verrà soppresso il programma annesso del Cantone, che finora sosteneva i bambini tra i 7 e i 10 anni.
A questa decisione di fondo relativa allo sport nelle scuole e nelle associazioni si riallacciano le seguenti domande al Governo:
1. Il Cantone dei Grigioni metterà in atto "G+S Kids" nelle scuole?
2. Nel Cantone dei Grigioni, da quando verrà attuato il programma di promozione "G+S Kids" per le associazioni?
3. Dal punto di vista del personale, il Cantone dei Grigioni è in grado di formare anche in tempi brevi i monitori qualificati necessari per lo strumento di promozione "G+S Kids" e di mantenere in seguito l'attività di questo programma di promozione?
4. In che misura il Cantone dei Grigioni, eventualmente insieme ai comuni e alle federazioni sportive, sosterrà le associazioni nell'attuazione del nuovo concetto (in particolare nel coordinamento delle diverse proposte sportive)?
Coira, 12 giugno 2008
Kunz, Bucher-Brini, Candinas, Barandun, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bischoff, Blumenthal, Brandenburger, Bundi, Caduff, Cahannes Renggli, Campell, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Dudli, Federspiel, Felix, Feltscher, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jaag, Jäger, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Mani-Heldstab, Märchy-Michel (Malans), Menge, Mengotti, Michel (Davos Monstein), Möhr, Montalta, Nick, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Pedrini (Roveredo), Perl, Pfäffli, Pfister, Portner, Quinter, Rathgeb, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Thomann, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Tuor, Valär, Wettstein, Furrer-Cabalzar, Locher Benguerel, Michel (Coira), Pedrini (Soazza), Scartazzini
Session: 12.06.2008
Vorstoss: it Anfrage