Il 13.06.2008 l'Assemblea federale ha approvato la legge federale concernente il nuovo ordinamento del finanziamento delle cure. Al momento il termine di referendum non è ancora scaduto, tuttavia non c'è da attendersi che verrà effettivamente presentato un referendum. Secondo la legge, il Consiglio federale determina l'entrata in vigore della nuova legge. Non è ancora chiaro quando ciò avverrà effettivamente, presumibilmente l'1.1.2010, eventualmente già l'1.7.2009.
Conformemente alla nuova normativa legale, nell'ambito delle cure (a lungo termine), Spitex o in istituti di cura, vale quanto segue: le assicurazioni malattia versano un contributo in franchi fissato dal Consiglio federale. All'entrata in vigore l'importo complessivo non potrà superare l'importo dei contributi versati fino a quel momento (neutralità dei costi per le assicurazioni). A titolo di novità, gli assicurati, da parte loro, pagano per le cure (a lungo termine) un importo massimo corrispondente al 20% del contributo alle cure massimo fissato dal Consiglio federale. Nei dibattiti parlamentari si è partiti dal presupposto che questo ammontasse a ca. fr. 15.00 per ora di cure per lo Spitex, a ca. fr. 7'200 all'anno (ca. fr. 20.00/giorno) per gli istituti di cura. Il finanziamento residuo deve venire assunto dall'ente pubblico (Cantone? Comuni?). Le cure acute e transitorie necessarie dopo un soggiorno ospedaliero sono assunte dagli assicuratori malattia, risp. dai Cantoni per due settimane. Assicuratori e Cantoni si ripartiscono i costi (45% / 55%).
Dinanzi a questa nuova situazione giuridica, si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Come giudica il Governo il nuovo finanziamento delle cure in generale?
2. Quali costi complessivi prevede il Governo per le cure acute e transitorie necessarie dopo un soggiorno ospedaliero?
3. Quali spese complessive per l'ente pubblico prevede il Governo per le cure (a lungo termine) per il 2010, e quali previsioni possono essere fatte per il 2015, risp. per il 2020? Qual è la relativa ripartizione delle spese dello Spitex e degli istituti di cura?
4. Secondo l'opinione del Governo chi deve provvedere al finanziamento residuo per le cure a lungo termine (ospedali, risp. istituti di cura)? Il Cantone o/e i comuni?
5. Il Governo condivide l'opinione secondo cui la nuova regolamentazione del finanziamento delle cure comporti anche relative conseguenze per il progetto NPC-GR?
Come intende integrare la nuova situazione nel progetto NPC-GR?
Coira, 28 agosto 2008
Augustin, Berther (Disentis), Blumenthal, Bundi, Cahannes Renggli, Candinas, Caviezel, Christoffel-Casty, Darms-Landolt, Fallet, Fasani, Federspiel, Geisseler, Kleis-Kümin, Kollegger, Parpan, Pfister, Righetti, Sax, Thurner-Steier, Tuor
Session: 28.08.2008
Vorstoss: it Anfrage