Si è dovuto constatare che dall'apertura della galleria di base del Lötschberg il materiale rotabile utilizzato sulla tratta Zurigo - Coira è stato in parte sostituito da modelli più vecchi. Ciò provoca malumori soprattutto tra i pendolari grigionesi e tra i turisti che arrivano in treno.
I Grigioni sono la maggiore destinazione turistica della Svizzera. Con l'inserimento della linea FR Albula/Bernina nella Lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'attrattiva dei Grigioni è ulteriormente cresciuta, soprattutto per chi viaggia in treno. Ciò significa che il numero di passeggeri diretti a Coira sui treni FFS aumenterà.
Per permettere a pendolari e turisti un viaggio piacevole e rapido verso Coira, è assolutamente necessario che le composizioni esistenti costituite da materiale rotabile vecchio vengano sostituite ad esempio da convogli ICN (treni ad assetto variabile).
Il 10.08.2008 si è potuto leggere sulla NZZ che nell'autunno 2008 le FFS pubblicheranno un concorso per la fornitura di 200 elettrotreni a due piani, poiché questi offrono il 40% di posti in più. Tra circa 4 anni i convogli ICN verranno appunto sostituiti da queste nuove composizioni. Gli attuali ICN verranno allora impiegati su altre tratte. Non si sa ancora nulla su come e dove verranno impiegati gli attuali ICN. Si dovrebbe intervenire, affinché questi treni vengano impiegati sulla tratta Zurigo - Coira.
Nella risposta del 23.10.2007 all'incarico Kunz, il Governo ha scritto: "Per aumentare l'attrattiva del Cantone dei Grigioni quale luogo turistico e quale piazza economica e abitativa è necessario un migliore allacciamento alla rete ferroviaria nazionale, risp. internazionale, ...".
L'allacciamento potrebbe venire migliorato se vi fossero più volte al giorno collegamenti ferroviari da Coira a Zurigo e viceversa con fermata unicamente a Landquart. Dal punto di vista tecnico ciò sarebbe possibile, poiché le FFS stanno dotando l'intera rete del sistema di controllo ETCS (European Train Control System). Questo sistema di segnaletica permette velocità superiori e distanze minori tra i treni.
Con il possibile impiego di convogli ICN e l'introduzione dell'ETCS, il tempo di percorrenza da Coira a Zurigo potrebbe venire ridotto a un'ora, senza procedere a investimenti nella rete ferroviaria vera e propria. Questo, perché i convogli ICN sono in grado di tenere in curva una velocità tra il 10% e il 20% superiore. Inoltre, l'ICN conquista per la sua accelerazione nettamente superiore a quella dei comuni treni IC.
Le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Governo a:
- Intervenire presso la Confederazione affinché i convogli ICN che si libereranno vengano impiegati sulla tratta Zurigo - Coira.
- Intervenire presso la Confederazione affinché i convogli IC esistenti sulla tratta Zurigo - Coira circolino soltanto con carrozze dotate di aria condizionata.
- Intervenire presso la Confederazione affinché venga offerto più volte al giorno un collegamento ferroviario Coira - Zurigo e viceversa con fermata unicamente a Landquart.
Coira, 29 agosto 2008
Hartmann (Coira), Jeker, Geisseler, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bischoff, Blumenthal, Brantschen, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Bühler-Flury, Bundi, Butzerin, Cahannes Renggli, Candinas, Casparis-Nigg, Casty, Caviezel (Pitasch), Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Donatsch, Dudli, Fasani, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Jäger, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel, Nick, Parolini, Parpan, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Pfister, Plozza, Ragettli, Stiffler, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Tuor, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Zanetti (Li Curt), Clalüna, Engler, Fischer, Flütsch, Furrer-Cabalzar, Hartmann (Küblis), Mainetti, Schädler
Session: 29.08.2008
Vorstoss: it Auftrag