Purtroppo, durante la caccia accade ripetutamente che animali selvatici vengano soltanto feriti.
In questi casi la ricerca dei capi feriti viene effettuata di norma da cacciatori con cani da traccia appositamente istruiti, che figurano su una lista di picchetto.
Quando un animale viene soltanto ferito, l'organo di vigilanza della caccia presente sul posto con il suo cane da traccia non può iniziare la ricerca, poiché per questo vengono chiamati i cacciatori sulla lista di picchetto. Ciò accade anche quando l'organo di vigilanza della caccia avrebbe tempo per la ricerca. Per raggiungere le zone discoste, questi cacciatori devono però sovente affrontare una lunga trasferta. Se l'animale selvatico viene ferito poco prima dell'imbrunire, non di rado la ricerca viene avviata soltanto il giorno seguente. Per l'animale ferito ciò significa ore di inutile sofferenza.
Per questo motivo poniamo al Governo le seguenti domande:
1. Non ritiene anche il Governo, che gli animali feriti dovrebbero venire cercati e abbattuti il più rapidamente possibile, per non prolungare inutilmente la sofferenza?
2. Come è organizzata la ricerca nel Cantone, come avviene la formazione di cane e conducente, in quanti casi l'animale ferito viene ritrovato?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui, in particolare nelle valli discoste, si dovrebbe dapprima ricorrere agli organi di vigilanza della caccia, sempre che dispongano di un cane da traccia formato, i quali decidono poi autonomamente se hanno tempo per la ricerca, della quale poi si occupano, oppure se chiamare un cacciatore con cane da traccia? Qual è il motivo della regola secondo la quale l'organo di vigilanza della caccia con cane da traccia può venire chiamato per la ricerca soltanto in un secondo tempo?
4. Quali possibilità vede il Governo per ottimizzare la ricerca dei capi feriti durante la caccia alta grigionese ed eventualmente la formazione dei cacciatori, allo scopo di liberare al più presto dalle loro sofferenze gli animali selvatici feriti.
Coira, 20 ottobre 2008
Gartmann-Albin, Frigg, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel, Michel (Coira)
Session: 20.10.2008
Vorstoss: it Anfrage