La A13 attraversa il Cantone dei Grigioni dal confine cantonale con San Gallo fino al quello con il Ticino. Per la selvaggina, questa strada nazionale è insormontabile.
Sulla base di esami effettuati, un team di ricercatori dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio di Birmensdorf (FNP) è giunto alla conclusione che, p.es., i caprioli divisi dall'autostrada o dalle linee ferroviarie hanno un patrimonio genetico diverso.
Se il frazionamento dello spazio vitale impedisce agli animali di spostarsi da un luogo all'altro, a lungo termine vi è il pericolo di endogamia. Questo avrebbe come conseguenza che animali con corredo genetico unilaterale possano reagire male a mutamenti ambientali, a parassiti o a nuove malattie, cosa che farebbe aumentare il pericolo di estinzione. Se in futuro si permetterà agli ungulati che vivono isolati di tornare a migrare maggiormente e a mischiarsi con altri effettivi, l'effetto delle vie di trasporto potrà venire annullato. Per questo sono tuttavia necessari collegamenti fra gli spazi vitali separati, quali ponti verdi, risp. per la selvaggina e sottopassaggi. Attualmente in Svizzera vi sono 25 percorsi di questo tipo per la selvaggina.
Nella media nazionale, il Cantone dei Grigioni presenta un grado di frazionamento elevato. Non esistono collegamenti sopraelevati o sotterranei per la selvaggina.
In questo contesto invito il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Qual è la posizione del Governo in relazione alla problematica descritta?
2. Il Governo è disposto ad avviare relative misure edilizie sotto forma di ponti per la selvaggina e sottopassaggi lungo la A13?
3. Quanti collegamenti per la selvaggina lungo la A13 ritiene ragionevoli il Governo?
4. Quali spese bisogna prevedere?
5. Si potrebbe ricorrere a soldi della Confederazione?
6. Se la costruzione di percorsi di collegamento per la selvaggina dovesse essere di competenza federale, il Governo è disposto a intervenire presso la Confederazione e a impegnarsi per la realizzazione di ponti verdi e sottopassaggi?
Coira, 21 ottobre 2008
Menge, Casutt, Bucher-Brini, Frigg, Gartmann-Albin, Jenny, Keller, Koch, Kunz, Perl, Piffner-Bearth, Pfister, Thöny, Toschini, Trepp, Candinas (Disentis), Michel (Coira), Züst
Session: 21.10.2008
Vorstoss: it Anfrage