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Sessione: 21.10.2008
Il Governo, insieme ai comuni dello Schanfigg, di Davos e alla FR, viene incaricato di elaborare uno studio di opportunità e fattibilità per un collegamento ferroviario tra lo Schanfigg e il Circolo di Davos e di presentare un resoconto dell'esito al Gran Consiglio. Lo studio deve andare a carico del credito per "Nuovi collegamenti di trasporto" (Collegamenti di valli).

Dal punto di vista contenutistico vanno trattate almeno le seguenti tematiche: varianti dei tracciati con scelta della variante migliore, collegamenti ad Arosa/Langwies e a Davos con la rete FR con stime delle spese di +/- 30 percento e stime del potenziale per le linee
• Basilea/Zurigo – Coira – Davos
• Arosa/Langwies – Davos – St. Moritz – Bernina – Tirano
• Arosa/Langwies – Klosters – Vereina – Engadina Bassa
• Davos – Langwies – Coira – Disentis – Andermatt

Al contempo vanno considerati altri aspetti: ripercussioni sul turismo e sull'economia in generale, accertamenti geologici, funzione di rete in caso di un collegamento ferroviario diretto Schanfigg – Davos (p.es. in caso di disturbi sulla linea della Prettigovia), considerazioni relative all'esercizio, ripercussioni sul tratto Coira – Langwies, utilizzo del tracciato nella città di Coira e coutilizzo della nuova stazione a doppio binario sul piazzale della stazione di Coira, nonché altre possibilità.

Già in passato vi sono stati regolarmente sforzi per collegare lo Schanfigg al Circolo di Davos. Vanno ricordati solo due progetti: 1. Una cremagliera da Arosa/Langwies via Furggapass/Strelapass verso Davos (decreto federale del 21 giugno 1913). 2. Una galleria stradale Langwies – Strela – Davos (postulato Schad, accolto dal Gran Consiglio il 17 febbraio 1970 con 62 voti a favore e nessuno contrario). Anche nel quadro della procedura di consultazione relativa all'adeguamento del Piano direttore cantonale/MACU (programma d'agglomerato) nell'ottobre 2006, i Comuni di Arosa e Langwies si sono detti espressamente favorevoli a un collegamento tramite galleria ferroviaria.

Migliorare il collegamento delle valli è nell'interesse dell'intero Cantone. Con un collegamento ferroviario diretto Schanfigg – Davos, Arosa sarebbe collegata tramite la via più diretta alle destinazioni turistiche Davos/ Klosters – Vereina – Engadina Bassa e Davos – St. Moritz. Davos otterrebbe un collegamento ferroviario diretto e attrattivo con la capitale cantonale Coira con una durata del viaggio di circa un'ora.

Un collegamento Schanfigg – Davos tramite galleria (circa 7,7 chilometri) soddisfa, insieme ai progetti ferroviari Engadina Bassa - Alta Val Venosta e Disentis – Andermatt (progetto successivo alla Porta Alpina), i criteri del credito di 10 mio. di franchi varato dal Gran Consiglio per "Nuovi collegamenti di trasporto" (prima denominato più correttamente "Collegamenti di valli"). Con una galleria Schanfigg – Davos si tiene anche conto del trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia, più rispettoso dell'ambiente.

Coira, 21 ottobre 2008

Jenny, Stiffler, Koch, Arquint, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli, Butzerin, Caduff, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Cavigelli, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Dermont, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Jäger, Kessler, Kleis-Kümin, Kunz, Loepfe, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Menge, Mengotti, Michel (Davos Monstein), Möhr, Peer, Pfenninger, Pfister, Portner, Rizzi, Stoffel, Tenchio, Thöny, Trepp, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Bürkli-Wolf, Candinas (Disentis), Degonda, Furrer-Cabalzar, Grendelmeier, Züst

Session: 21.10.2008
Vorstoss: it Auftrag

Risposta del Governo

La richiesta di un collegamento ferroviario tra lo Schanfigg e il Circolo di Davos ha origini lontane. Esso consentirebbe un collegamento e un'interconnessione intralpine e dirette tra Davos, Arosa e il capoluogo cantonale. Di recente la Ferrovia Retica ha esaminato internamente l'attrattiva di diversi progetti di ampliamento della rete per far confluire i migliori in uno studio di fattibilità. Quali criteri di valutazione sono stati considerati in particolare i presunti investimenti e le spese dovute agli investimenti, il risparmio di tempo, l'attrattiva turistica e il potenziale di mercato, nonché l'integrazione nella rete esistente. La FR ha considerato non prioritario dal punto di vista dei vantaggi economici il progetto di un tunnel di collegamento diretto Schanfigg - Davos.

Da un'ottica di politica dei trasporti, un tale nuovo collegamento difficilmente potrebbe sostituire la linea di Arosa esistente. Oltre alla fattibilità puramente tecnica andrebbe accertato anche il potenziale di mercato della nuova linea con considerazioni sull'economicità, degli ampliamenti della linea di Arosa, incluse le spese dovute agli investimenti. In base a quanto esposto sarebbe difficile motivare un secondo collegamento di Arosa alla rete della FR.

Il 15 aprile 2008, il Governo ha selezionato in una prima fase tre progetti per nuovi collegamenti di trasporto che verranno ulteriormente elaborati. Si tratta dei progetti "Zu(g)kunft Zurigo-Coira", "Aumento della capacità FR Landquart-Klosters (-Davos)" e "Allacciamento Lenzerheide", che comprende anche una parte del collegamento per Arosa.

In linea di principio, nel quadro di una visione d'insieme di tutte le idee esistenti per nuovi collegamenti, il Governo è disposto a verificare anche l'inserimento del progetto di un tunnel ferroviario Schanfigg - Davos in vista di un'ulteriore fase di progetti. Se dopo la verifica il progetto dovesse rimanere nell'elenco delle idee da perseguire, il Governo sarebbe disposto a far esaminare l'opportunità e la fattibilità di un tale collegamento ferroviario e ad avviare un relativo progetto a carico del credito per la pianificazione di nuovi collegamenti di trasporto (art. 17b della legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni; CSC 932.100). In questo caso andrebbero considerate anche le relazioni con il progetto in corso "Allacciamento Lenzerheide".

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico quale incarico d'esame.

Data: 9 gennaio 2009