Negli ultimi 50 anni, la concentrazione del gas a effetto serra CO2 è aumentata del 20 percento. L'aumento dei gas a effetto serra provocato dall'uomo porta al riscaldamento globale. Per i prossimi 100 anni, i modelli climatici prevedono un ulteriore considerevole aumento delle temperature. Poiché gli effetti non sono immediati e il CO2 si scompone solo lentamente, per generazioni non sarà possibile correggere il mutamento climatico già provocato. Le riduzioni di emissioni possono attenuare il riscaldamento previsto o fermarlo nel corso di questo secolo. Si impongono tuttavia misure immediate.
Le conseguenze quali siccità e inondazioni provocheranno costi immensi. Stime prevedono spese dovute ai danni e agli adeguamenti dell'ordine di grandezza del 5-20 percento del PIL mondiale. Le spese per evitare le emissioni di gas a effetto serra per contro risultano nettamente inferiori e vengono indicate con l'1 percento del PIL mondiale.
Confederazione e Cantoni hanno riconosciuto la situazione e deciso di ridurre le emissioni di CO2. Pacchetti di misure molto diversi tra loro sono stati già decisi o sono in discussione.
Finora non si è tuttavia praticamente considerato un aspetto: con le leggi e le ordinanze cantonali vengono in parte, direttamente e indirettamente, favorite o addirittura sussidiate le emissioni di CO2. Nel suo "documento-riflessione" sul tema dell'energia pubblicato nel 2007, l'Accademia svizzera di scienze naturali rende attenti a questo fatto e chiede "l'abrogazione di leggi e sussidi che favoriscono le emissioni di gas a effetto serra" (pag. 29). È probabile che anche nel Cantone dei Grigioni esistano simili leggi e ordinanze.
Nel caso in cui esistano effettivamente disposizioni di questo tipo, ciò non sarebbe più al passo con i tempi e sarebbe in contraddizione con gli obiettivi climatici. Sarebbe assurdo se l'ente pubblico limitasse da un lato le emissioni di CO2 e le sussidiasse dall'altro.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a:
1. verificare ed elencare le leggi e le ordinanze cantonali che contengono disposizioni che favoriscono le emissioni di CO2;
2. elaborare delle proposte per il loro adeguamento e a presentarle al Gran Consiglio.
Coira, 21 ottobre 2008
Thöny, Feltscher, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Samedan), Buchli, Candinas (Rabius), Cavigelli, Clavadetscher, Dermont, Frigg, Giovanoli, Jäger, Jenny, Kleis-Kümin, Kollegger, Menge, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Niederer, Perl, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Rizzi, Toschini, Trepp, Furrer-Cabalzar, Grendelmeier, Hartmann (Küblis), Locher Benguerel, Michel (Coira)
Session: 21.10.2008
Vorstoss: it Auftrag