Nel rapporto di gestione della FR del 2007 si poteva leggere: "Nel 2007, sulla linea della Vereina è stato raggiunto un nuovo record e si è così superato del 7% l'anno di punta 2006".
Tuttavia, ciò che è accaduto il primo fine settimana di ottobre del 2008 merita piuttosto l'attributo di "record negativo". Si sono raggiunti tempi d'attesa fino a 3 ore, cosa che purtroppo secondo noi è una pubblicità piuttosto negativa per il Cantone turistico dei Grigioni e per la FR.
La situazione meteorologica era nota a tutti: nevicate fino a 900 m s.l.m. e temperature sotto lo zero, cosa che ha portato alla chiusura del Passo del Flüela.
Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:
1. È possibile, in base all'orario, far transitare più treni?
2. In tal caso, la FR ha materiale rotabile sufficiente?
3. Sono possibili altre soluzioni?
Coira, 21 ottobre 2008
Stiffler, Bezzola (Zernez), Parolini, Brüesch, Buchli, Campell, Castelberg-Fleischhauer, Casutt, Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Felix, Giovanoli, Hardegger, Heinz, Jenny, Koch, Kunz, Mani-Heldstab, Mengotti, Montalta, Noi-Togni, Pedrini, Ragettli, Rizzi, Stoffel, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Furrer-Cabalzar, Grass (Urmein), Gunzinger, Hartmann (Küblis), Strimer, Züst
Session: 21.10.2008
Vorstoss: it Anfrage