Come noto, il Governo sta pianificando a Coira un nuovo edificio amministrativo con 600 – 800 posti di lavoro per l'Amministrazione cantonale. Il terreno necessario nella Ringstrasse è già stato acquistato dal Cantone e la gara d'appalto per un edificio, che deve soddisfare elevati requisiti energetici e architettonici, è in fase di preparazione.
Affinché sia possibile procedere a una valutazione economica complessiva, chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande prima che venga elaborato un progetto:
1. Sono state fatte delle riflessioni sulle ripercussioni della nuova costruzione con 600 – 800 posti di lavoro in ufficio, risp. della perdita di questi uffici sul mercato immobiliare di Coira e dintorni?
2. Come si ripercuote la perdita degli uffici affittati, risp. lo smantellamento di superfici d'ufficio in appartamenti sul rendimento netto della Cassa cantonale pensioni e chi paga eventuali smantellamenti?
3. Il maggior numero di posti di lavoro in ufficio si trovano nel centro di Coira a circa 10 minuti a piedi dalla stazione principale. Ora si prevede di trasferirli al margine della Città. Anche se il nuovo edificio amministrativo deve soddisfare "elevati requisiti energetici" bisogna prevedere un aumento del traffico individuale. È stato allestito un bilancio ambientale globale in questo senso e quali sono i risultati?
4. Con l'unione di più uffici e dipartimenti deve essere semplificata e migliorata la collaborazione. Con gli attuali mezzi di comunicazione moderni questa concentrazione in un unico luogo di diversi servizi è proprio necessaria o la collaborazione potrebbe essere migliorata piuttosto con altre strutture dirigenziali?
Coira, 10 febbraio 2009
Nigg, Claus, Tenchio, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Brantschen, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Butzerin, Caduff, Cahannes Renggli, Candinas, Casty, Donatsch, Fallet, Fasani, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Jäger, Kessler, Kunz, Loepfe, Märchy-Michel, Meyer Persili (Coira), Möhr, Niederer, Pedrini, Peer, Peyer, Pfiffner-Bearth, Plozza, Stiffler, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Tscholl, Hartmann (Küblis), Locher Benguerel, Loi, Züst
Session: 10.02.2009
Vorstoss: it Anfrage