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Sessione: 10.02.2009
La presentazione esauriente dei conti secondo direttive unitarie è una condizione imprescindibile per una gestione responsabile dei mezzi pubblici. Essa crea la base affinché gli aventi diritto di voto prendano le proprie decisioni in merito a preventivo e conti annuali essendo informati sulle effettive condizioni finanziarie e siano consapevoli di come vengono gestite le loro imposte.

All'inizio degli anni settanta, con il modello contabile armonizzato 1 è stata creata la base per strutturare la gestione contabile delle amministrazioni pubbliche secondo criteri unitari. In questo modo è stato possibile comparare i conti annuali di Cantoni e comuni e fare affermazioni attendibili sulla capacità finanziaria degli enti pubblici.

Da allora la gestione contabile pubblica si è sviluppata ulteriormente perché vengono poste maggiori esigenze di trasparenza e perché il calcolo dei costi e delle prestazioni ha acquisito maggiore importanza. Anche il NMC 1 è stato perciò rielaborato e approvato quale modello contabile armonizzato 2 (MCA 2) dalla Conferenza dei direttori cantonali delle finanze nel gennaio 2007. Con il MCA 2 la gestione contabile dell'ente pubblico diventa più trasparente e comparabile e vengono creati i presupposti per una perequazione finanziaria più efficiente. Ciononostante gli esecutivi conservano la libertà di operare una politica finanziaria attiva ed efficiente.

Di conseguenza, il Cantone dei Grigioni utilizza da molti anni il modello contabile armonizzato 1 e anche molti comuni redigono oggi i propri conti annuali secondo questo modello. Vi sono quindi buone premesse per passare ora al MCA 2. In base a quanto affermato dal Consigliere di Stato Schmid in risposta al deputato in Gran Consiglio Tscholl in occasione dell'ultima ora delle domande, il Governo intende introdurre obbligatoriamente il MCA 2 anche nei comuni. Ciò presuppone però che vengano create relative basi specifiche e che i comuni vengano sostenuti nell'introduzione del MCA 2. Le firmatarie e i firmatari invitano pertanto il Governo

- a utilizzare il MCA 2 per la gestione contabile del Cantone dall'anno di preventivo 2011;

- a creare le basi affinché il MCA 2 venga utilizzato anche nei comuni al più tardi dall'anno di preventivo 2012;

- a sostenere ampiamente i comuni nell'introduzione del MCA 2 e nelle modifiche necessarie.

Coira, 10 febbraio 2009

Wettstein, Tscholl, Zanetti, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Samedan), Bischoff, Bleiker, Bucher-Brini, Bundi, Campell, Casparis-Nigg, Casty, Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Conrad, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hasler, Jeker, Jenny, Keller, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Marti, Michel, Montalta, Nick, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Ragettli, Rizzi, Stiffler, Thomann, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Furrer-Cabalzar, Züst

Risposta del Governo

Il Governo attribuisce molta importanza allo sviluppo della presentazione dei conti dell'ente pubblico. Il Governo e la Commissione della gestione (CdG) hanno partecipato, quale unico organo parlamentare cantonale, alla consultazione relativa al manuale del modello contabile armonizzato per i Cantoni e i comuni (MCA2). La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDF) ha approvato il manuale MCA2 il 25 gennaio 2008.

1. Secondo il sondaggio della CDF, alcuni Cantoni starebbero già preparando l'introduzione del MCA2. ll Governo intende introdurlo nell'Amministrazione cantonale nel 2011 (anno di preventivo 2012), obiettivo già comunicato durante l'ora delle domande della sessione di dicembre 2008. La CdG si aspetta che i nuovi standard siano applicati in modo possibilmente completo, fedele ai principi e attuale (rapporto della CdG 2007/2008, p. 26). Il Governo aderisce a questa aspettativa. Per introdurre il MCA2 la legge sulla gestione e sulla vigilanza finanziaria del Cantone dei Grigioni (LGVF, CSC 710.100) deve essere sottoposta a una revisione. Inoltre, l'attuazione del MCA2 implica adeguamenti ai sistemi contabili (tra l'altro un nuovo piano contabile e l'introduzione di una contabilità degli investimenti generalizzata).

2. L'attuale manuale per la contabilità dei comuni grigionesi serviva da base per l'introduzione del MCA1. Nel frattempo tutti i comuni hanno introdotto il MCA1. Quelli più grandi dispongono anche di propri regolamenti finanziari conformi al MCA1.

La Conferenza delle autorità di vigilanza cantonali sulle finanze dei comuni (CVCF) ha costituito un gruppo di coordinamento MCA2, che entro fine 2009 dovrà presentare un manuale valido per tutti i comuni svizzeri. Non si tratta di elaborare un manuale specifico per il Cantone dei Grigioni.

Le basi legali cantonali dovranno essere a disposizione dei comuni entro l'anno di preventivo 2012. L'introduzione del MCA2 nei comuni grigionesi deve essere portata avanti rapidamente sull'insieme del territorio e va conclusa entro breve. Bisogna garantire il coordinamento dell'introduzione in seno al Cantone.

3. Anche nei comuni sono necessari lavori di preparazione (ad esempio adeguamenti delle basi legali e dei sistemi contabili, introduzione della contabilità degli investimenti). Dopo l'elaborazione delle basi si dovrà iniziare con il dovuto anticipo con i lavori di istruzione, formazione e attuazione. I comuni potranno contare sul sostegno del Cantone.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico ai sensi di quanto esposto.

5 maggio 2009