La presentazione esauriente dei conti secondo direttive unitarie è una condizione imprescindibile per una gestione responsabile dei mezzi pubblici. Essa crea la base affinché gli aventi diritto di voto prendano le proprie decisioni in merito a preventivo e conti annuali essendo informati sulle effettive condizioni finanziarie e siano consapevoli di come vengono gestite le loro imposte.
All'inizio degli anni settanta, con il modello contabile armonizzato 1 è stata creata la base per strutturare la gestione contabile delle amministrazioni pubbliche secondo criteri unitari. In questo modo è stato possibile comparare i conti annuali di Cantoni e comuni e fare affermazioni attendibili sulla capacità finanziaria degli enti pubblici.
Da allora la gestione contabile pubblica si è sviluppata ulteriormente perché vengono poste maggiori esigenze di trasparenza e perché il calcolo dei costi e delle prestazioni ha acquisito maggiore importanza. Anche il NMC 1 è stato perciò rielaborato e approvato quale modello contabile armonizzato 2 (MCA 2) dalla Conferenza dei direttori cantonali delle finanze nel gennaio 2007. Con il MCA 2 la gestione contabile dell'ente pubblico diventa più trasparente e comparabile e vengono creati i presupposti per una perequazione finanziaria più efficiente. Ciononostante gli esecutivi conservano la libertà di operare una politica finanziaria attiva ed efficiente.
Di conseguenza, il Cantone dei Grigioni utilizza da molti anni il modello contabile armonizzato 1 e anche molti comuni redigono oggi i propri conti annuali secondo questo modello. Vi sono quindi buone premesse per passare ora al MCA 2. In base a quanto affermato dal Consigliere di Stato Schmid in risposta al deputato in Gran Consiglio Tscholl in occasione dell'ultima ora delle domande, il Governo intende introdurre obbligatoriamente il MCA 2 anche nei comuni. Ciò presuppone però che vengano create relative basi specifiche e che i comuni vengano sostenuti nell'introduzione del MCA 2. Le firmatarie e i firmatari invitano pertanto il Governo
- a utilizzare il MCA 2 per la gestione contabile del Cantone dall'anno di preventivo 2011;
- a creare le basi affinché il MCA 2 venga utilizzato anche nei comuni al più tardi dall'anno di preventivo 2012;
- a sostenere ampiamente i comuni nell'introduzione del MCA 2 e nelle modifiche necessarie.
Coira, 10 febbraio 2009
Wettstein, Tscholl, Zanetti, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Samedan), Bischoff, Bleiker, Bucher-Brini, Bundi, Campell, Casparis-Nigg, Casty, Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Conrad, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hasler, Jeker, Jenny, Keller, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Marti, Michel, Montalta, Nick, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Ragettli, Rizzi, Stiffler, Thomann, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Furrer-Cabalzar, Züst