La crisi finanziaria si è trasformata in una crisi economica estremamente grave. Oltre al pacchetto di salvataggio per l'UBS da oltre 60 miliardi di franchi, per l'economia reale sono inevitabili dei programmi congiunturali dell'ente pubblico. A questo proposito anche il Cantone dei Grigioni è chiamato ad adempiere ai propri doveri. Il Governo grigionese ha riconosciuto la necessità d'azione. Le misure sono tuttavia ancora poco concrete. Le firmatarie e i firmatari ritengono che investimenti diretti dello Stato in progetti sostenibili generino il maggiore valore aggiunto e siano così meglio adatti a garantire posti di lavoro. Gli investimenti nel risanamento energetico di edifici sono investimenti sostenibili. Essi generano valore aggiunto a breve termine, portando allo stesso tempo anche a uno sgravio a medio e lungo termine sia per la gestione finanziaria (minori spese energetiche) che per l'ambiente (consumo di risorse ridotto). Essi hanno quindi un valore in più ambiti. In questo senso, un vasto programma di risanamento degli immobili in possesso del Cantone e di quelli sovvenzionati in gran parte da esso va visto come opportunità in tempi di crisi.
Per i prossimi anni, ai sensi di quanto esposto, il Governo viene incaricato di elaborare il prima possibile un relativo programma di risanamento degli edifici ed energetico per gli immobili in possesso del Cantone e gli immobili di istituzioni sovvenzionate in gran parte da esso. I crediti di investimento che in questo contesto superano il preventivo 2009 devono essere presentati al Gran Consiglio quali crediti suppletivi.
Coira, 11 febbraio 2009
Thöny, Feltscher, Berther (Sedrun), Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Blumenthal, Brandenburger, Bucher-Brini, Casutt, Caviezel-Sutter (Thusis), Conrad, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Giovanoli, Jaag, Jäger, Jenny, Koch, Kollegger, Menge, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Pedrini, Peer, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thomann, Trepp, Wettstein, Furrer-Cabalzar, Hartmann (Küblis), Locher Benguerel, Züst
Session: 11.02.2009
Vorstoss: it Auftrag