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Sessione: 11.02.2009
Come in ogni moderna amministrazione, anche nei servizi del Cantone vengono oggi utilizzati strumenti informatici dei più svariati generi. In molti luoghi, computer e altri apparecchi elettrici consumano tuttora una quantità eccessiva di elettricità. Grandi "divoratori d'energia" sono sovente i centri di calcolo/server veri e propri, che di norma per un funzionamento affidabile richiedono anche impianti di climatizzazione. Ma anche la modalità standby di PC, stampanti, ecc. provoca, oltre a un'inutile consumo di elettricità, costi finanziari che sommati raggiungono livelli non trascurabili. A questo riguardo si rimanda a programmi di nuova generazione che potrebbero per esempio venire installati su tutti i computer dell'Amministrazione. Questi programmi permettono di porre in modalità di risparmio energetico tutti gli apparecchi che si trovano in standby, cosa che certamente consentirebbe di ottenere nell'insieme sensibili risparmi energetici. I computer provvisti di tali programmi ritornano a essere pienamente funzionali semplicemente premendo un tasto.

"L'ufficio senza carta" un tempo previsto è risultato chiaramente essere un'illusione. Il consumo di carta non è diminuito nemmeno nelle amministrazioni pubbliche. Anche qui è tuttavia possibile risparmiare energia e finanze tramite l'utilizzo possibilmente sistematico di carta riciclata. Nel rapporto per gruppo di prodotti della Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio, per gli anni 2008 e 2009 è stato formulato l'obiettivo di aumentare di almeno il 10% all'anno la percentuale di carta riciclata.

Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. A quanto ammontano complessivamente le spese energetiche per l'informatica all'interno dell'Amministrazione cantonale? In quali settori principali è possibile ripartire questi costi?

2. Dove intravede il Governo possibilità di risparmio? In che modo ed entro quali tempi verranno prossimamente attuate tali misure di risparmio energetico?

3. In che forma esiste tra i Cantoni un attivo scambio di esperienze riguardo all'uso efficiente dell'energia in ambito informatico?

4. A quanto ammonta attualmente la quota di carta riciclata sull'insieme della produzione della CSM cantonale? Qual è stata l'evoluzione di tale quota negli ultimi cinque anni? Con quali misure vengono raggiunti gli obiettivi di aumento indicati nel rapporto per gruppo di prodotti?

Coira, 11 febbraio 2009

Jäger, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Thöny, Arquint, Baselgia-Brunner, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jenny, Kleis-Kümin, Koch, Menge, Meyer Persili (Coira), Michel, Niederer, Noi-Togni, Pfiffner-Bearth, Tenchio, Trepp, Furrer-Cabalzar, Locher Benguerel

Risposta del Governo

1. Nel 2008, le spese energetiche per l'informatica d'ufficio sono ammontate complessivamente a ca. fr. 294'000.00. Le spese per l'elettricità si basano in parte su delle stime, poiché soltanto nei locali del centro di calcolo dell'Ufficio d'informatica (UI) sono installati dei contatori separati per l'elettricità consumata dalle apparecchiature informatiche. Le spese energetiche possono essere suddivise tra i seguenti settori:

a) Locali del centro di calcolo (spese per l'elettricità ca. fr. 160'000.00)
Nei locali del centro di calcolo sono installati in particolare i seguenti componenti: server, componenti centrali della rete di dati e della telefonia, nonché stampante ad alte prestazioni. Nelle spese è incluso anche il consumo di elettricità per la climatizzazione. Gli impianti centrali vengono inoltre utilizzati da utenti che non fanno parte dell'Amministrazione cantonale, come comuni, ospedali, istituti autonomi e tribunali distrettuali. Nelle spese indicate è incluso anche questo consumo energetico.

b) Rete di dati e telefonia (spese per l'elettricità ca. fr. 23'000.00)
Nei diversi stabili amministrativi sono installati, in centraline di distribuzione (rack) per un intero stabile o un piano, componenti decentralizzati della rete di dati e di telefonia. Qui è considerato il consumo di elettricità delle apparecchiature terminali di telefonia, poiché molti di questi apparecchi vengono alimentati con elettricità dalla rete di dati.

c) Postazione di lavoro, inclusa stampante (spese per l'elettricità ca. fr. 111'000.00)
Le spese energetiche per i PC, i notebook, gli schermi, le stampanti per le singole postazioni, il team o il settore sono state stimate. La suddivisione in questo settore è la seguente: PC e notebook 45%, schermi 31% e stampanti 24%.

2. Per il Governo è importante che vengano individuati e messi in atto possibili risparmi. Molti provvedimenti sono già stati adottati. La centralizzazione e la virtualizzazione dei server si trovano ad esempio a uno stadio molto avanzato. Il centro di calcolo principale dell'UI funziona a una temperatura ambiente di circa 26 gradi perlopiù senza l'impiego di personale, quindi al buio. Ciò permette di contenere il più possibile il consumo di energia per il raffreddamento. In caso di acquisto di PC, schermi e stampanti vengono richieste le relative etichette energetiche (p.es. Blauer Engel, EnergyStar, EPEAT) e le spese per l'energia vengono considerate nella valutazione. Secondo l'attuale strategia di impiego delle stampanti e degli apparecchi multifunzionali, laddove possibile si rinuncia, anche per motivi di costi, all'acquisto di stampanti per singole postazioni. Il Governo prevede per il futuro la seguente procedura:

• È possibile sfruttare altre possibilità di risparmio energetico attraverso la promozione della consapevolezza energetica, direttive, la considerazione dei costi complessivi (incl. quelli energetici) nell'acquisto e l'ottimizzazione dell'infrastruttura IT.
• Durante la rielaborazione della strategia informatica, prevista per il 2009, bisognerà prestare attenzione al tema dell'efficienza energetica.
• Entro la fine del 2009 è previsto l'allestimento di una strategia per i prossimi 10 anni relativa ai locali del centro di calcolo. Andranno anche chiarite le possibilità per il recupero di calore, oggi non ancora attuate.
• Laddove possibile, al termine del lavoro vanno spenti PC, schermi e stampanti. Si sta esaminando la possibilità per un maggiore impiego di unità di distribuzione dell'alimentazione (p.es. con mouse interruttore).
• Si deve badare a una configurazione degli apparecchi rispettosa dell'ambiente. In particolare, dove possibile lo schermo deve spegnersi automaticamente dopo un determinato periodo di inattività. Il passaggio automatico dei PC alla modalità "standby" o il loro spegnimento dopo una fase di inattività può tuttavia portare a diversi problemi in ambiente aziendale. Si deve esaminare se la situazione può essere migliorata p.es. con versioni più recenti di software oppure tramite l'impiego di software supplementari (Power-Management-Tools).

3. Uno scambio di esperienze in questioni informatiche avviene principalmente tramite la Conferenza svizzera sull'informatica CSI e tramite la Conferenza sull'informatica dei Cantoni della Svizzera orientale. Negli ultimi tempi non vi è stato un approfondito scambio di esperienze relative ai provvedimenti di risparmio energetico ai sensi dell'interpellanza presentata. Nell'attuazione di misure di risparmio energetico vengono però considerati i risultati dello studio "Green IT – Studie und Leitfaden zur Gestaltung nachhaltiger IT-Infrastrukturen" di sieber & partner. Questo studio contiene tra l'altro resoconti e affermazioni di responsabili dell'informatica riguardo allo stato di attuazione di "Green-IT" nelle aziende IT in Svizzera.

4. La quota di carta riciclata sull'insieme di produzione della Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio si colloca oggi intorno al 45%. Grazie a una consulenza più intensa ai servizi riguardo alle possibilità di impiego di carta riciclata, dal 2006 è stato possibile aumentare del 5% tale quota. Non esistono dati di anni precedenti che permettano un confronto. Nel 2008, per quanto riguarda la carta per fotocopie, la quota di carta riciclata ha potuto essere aumentata del 10,33%. Un'ulteriore crescita marcata in questo settore è attesa per l'anno in corso grazie all'introduzione di una nuova carta riciclata (Nautilus). Inoltre, devono essere esaminate le possibilità di un maggiore impiego di carta riciclata per gli stampati (p.es. messaggi). Grazie a queste misure è da attendersi un ulteriore aumento della quota di carta riciclata sul consumo globale.

5 maggio 2009