La popolazione svizzera è stata scossa dagli avvenimenti verificatisi in una casa per anziani zurighese, dove gli anziani sono stati vittime di pesanti violenze fisiche e psichiche.
In numerosi rapporti, quale motivazione per gli abusi si è indicato un sovraccarico di lavoro del personale di cura. Si menziona anche che sempre più personale di cura è vittima di violenza.
Questi avvenimenti suscitano interesse. Si chiede quindi al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Vi sono inchieste e cifre per determinare le dimensioni della violenza contro gli anziani nel nostro Cantone? Se sì, quali?
2. Il Governo condivide la supposizione, secondo cui il sovraccarico di lavoro del personale di cura sia il motivo principale dello sviluppo della violenza? Vi sono indizi di un sovraccarico del personale nelle istituzioni del nostro Cantone, che potrebbe portare a simili atti riprovevoli?
3. Quali conoscenze ed esperienze vi sono in merito alla violenza contro personale di cura?
4. Gli impiegati delle istituzioni interessate sono sufficientemente informati sul tema?
5. In quali ambiti il Governo vede una necessità di agire per quanto riguarda il tema "violenza nelle case per anziani e di cura"?
Coira, 21 aprile 2009
Menge, Bucher-Brini, Arquint, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Brüesch, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Jenny, Meyer Persili (Coira), Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Portner, Quinter, Tenchio, Thöny, Trepp, Locher Benguerel, Michel (Coira)
Session: 21.04.2009
Vorstoss: it Anfrage