La legge federale sull'imposta federale diretta permette alle persone benestanti l'imposizione secondo il dispendio, qualora siano domiciliate in Svizzera e non esercitino un'attività lucrativa. I cittadini stranieri godono di questo diritto in modo illimitato dal punto di vista temporale. Anche i cittadini svizzeri, che, per la prima volta o di nuovo, acquisiscono domicilio o dimora in Svizzera, possono avvalersi del diritto a questo tipo di imposizione per il periodo fiscale in corso.
L'imposizione forfetaria esiste già da oltre settant'anni. Essa deriva dalla necessità di semplificazione dovuta alle difficoltà pratiche nel determinare correttamente gli importi di diversi redditi o sostanze all'estero. I proventi conseguiti all'estero da queste persone vengono tassati all'estero secondo le leggi locali.
Con la recente abolizione dell'imposizione forfetaria nel Cantone di Zurigo, la discussione che ruota attorno all'imposizione forfetaria è di nuovo passata in primo piano.
I principali punti di critica sono da un lato il fatto che le persone tassate in modo forfetario pagherebbero troppo poche imposte in rapporto alle loro capacità finanziarie e dall'altro il fatto che essi verrebbero privilegiati nei confronti dei contribuenti svizzeri nella stessa situazione.
Visto che anche nei Grigioni sono domiciliate persone tassate in modo forfetario, in questo contesto e anche alla luce dell'inoltro di un'iniziativa cantonale del Cantone di San Gallo, che chiede l'abolizione dell'imposizione forfetaria in tutta la Svizzera, si pongono le seguenti domande al Governo:
1. Come valuta il Governo l'importanza economica/turistica dell'imposizione forfetaria per il Cantone dei Grigioni?
2. Quante persone tassate in modo forfetario vivono nei Grigioni?
3. A quanto ammontano i proventi fiscali di questo gruppo di persone?
4. A quanto ammontano le entrate fiscali medie per persona tassata in modo forfetario nei Grigioni?
5. A quanto ammontano le entrate fiscali medie per persona fisica tassata in modo ordinario nei Grigioni?
6. Esistono indagini dalle quali emerge se e come le persone tassate in modo forfetario si impegnano a favore dell'utilità pubblica (fondazioni, cultura, ecc.)?
7. Esistono indagini dalle quali emerge in che misura queste persone ricorrono a prestazioni di servizio e attuano investimenti?
Coira, 21 aprile 2009
Kessler, Jeker, Sax, Barandun, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bleiker, Buchli, Bühler-Flury, Bundi, Butzerin, Cahannes Renggli, Casparis-Nigg, Casty, Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Donatsch, Fasani, Federspiel, Felix, Feltscher, Geisseler, Giovanoli, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Mani-Heldstab, Marti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel (Davos Monstein), Nick, Nigg, Parolini, Pedrini, Pfäffli, Portner, Quinter, Ragettli, Ratti, Rizzi, Stiffler, Stoffel, Thomann, Thurner-Steier, Toschini, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Zanetti, Casutt-Derungs (Falera), Furrer-Cabalzar, Gunzinger
Session: 21.04.2009
Vorstoss: it Anfrage