Anche la Svizzera va verso la crisi economica. Oltre a un drammatico aumento della disoccupazione bisogna purtroppo attendersi anche un notevole calo del potere d'acquisto della popolazione attiva, in particolare della classe media. Ciò fa crollare i consumi privati, ossia il principale pilastro della congiuntura, portando così a una spirale congiunturale negativa. Anche Doris Leuthard, ministro dell'economia PPD, e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) a lei subordinata mettono insistentemente in guardia di fronte a un tale scenario.
Una parte dell'attesa perdita di potere d'acquisto in Svizzera ha purtroppo origine interna. In particolare, il preannunciato massiccio aumento dei premi della cassa malati (si parla di oltre il 10%), risulterà un vero fattore di annientamento del potere d'acquisto.
Anche nei Grigioni è arrivato il turno della politica. Le misure per sostenere la richiesta privata sono urgenti, ma devono prendere avvio laddove la quota di consumo è particolarmente elevata, ossia tra le fasce di reddito medio e basso. Per contro, durante una recessione le misure di sgravio per i ricchi non servono a niente.
Per questo motivo la leva della politica congiunturale va applicata al sistema di riduzione dei premi della cassa malati. Questo sistema si è mostrato molto valido per sostenere gli assicurati che si trovano in condizioni economiche modeste e, in considerazione della crisi economica, dovrebbe venire potenziato a favore del ceto medio-basso e di quello medio. In questo modo è possibile contrastare l'atteso aumento dei premi, prestando così un importante contributo a sostegno della congiuntura. Si sta inoltre delineando un aumento dei contributi versati dalla Confederazione ai Cantoni per la riduzione dei premi, cosa che sostiene un'azione decisa da parte del Governo.
In questo senso si incarica il Governo di rivedere la legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP) in modo tale che nei Grigioni nessuna economia domestica debba spendere per l'assicurazione malattia più dell'8% del reddito computabile.
Coira, 21 aprile 2009
Trepp, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Locher Benguerel, Michel (Coira)
Session: 21.04.2009
Vorstoss: it Auftrag