Interpellanza Jäger concernente l'imposizione forfetaria
Sessione: 22.04.2009
In data 21 aprile 2009, il granconsigliere Kessler e cofirmatari hanno inoltrato un'interpellanza relativa all'imposizione forfetaria ponendo sette domande al Governo.
La domanda 3 della citata interpellanza è la seguente: "A quanto ammontano i proventi fiscali di questo gruppo di persone?"
A complemento di questa domanda pongo inoltre la seguente domanda: a quanto ammonterebbero i proventi fiscali di questo gruppo di persone (persone tassate in modo forfetario) se venissero tassate secondo il diritto fiscale ordinario?
Coira, 22 aprile 2009
Jäger
Session: 22.04.2009
Vorstoss: it Anfrage
Risposta del Governo
Le persone fisiche tassate in modo forfetario vengono tassate secondo l'art. 14 della legge federale sull'imposta federale diretta, nonché secondo gli art. 14 e 15 della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni. La base dell'imposizione è rappresentata dal dispendio dei contribuenti e delle loro famiglie. All'ammontare delle imposte sono fissati limiti inferiori. Ad esempio, attualmente per Confederazione, Cantone e comune deve essere fornita una prestazione fiscale pari ad almeno fr. 85'000.-- (più imposta di culto). Inoltre, il reddito alla base della forfetaria deve corrispondere almeno al quintuplo del valore locativo proprio o della pigione. In molti casi la tassazione forfetaria si basa però su un importo fiscale di gran lunga superiore a questi valori.
L'imposizione secondo il dispendio prevista dalla legge a livello federale e cantonale ha come conseguenza che l'effettiva situazione di reddito e di sostanza dei relativi contribuenti non sia nota. Non è perciò nemmeno possibile risalire a quanto ammonterebbero i proventi se queste persone fossero assoggettate alla tassazione ordinaria. Per questo motivo non è possibile rispondere all'interpellanza.
Data: 15 giugno 2009