Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.06.2009
Milano organizzerà nell'anno 2015 un'esposizione universale (Expo 2015). Uno dei temi fondamentali della manifestazione sarà l'acqua, intesa come risorsa naturale primaria.

I lavori preparatori sono in corso e anche nel Cantone dei Grigioni si sente discutere di iniziative locali (delle regioni e degli enti turistici) volte a promuovere prodotti del nostro Cantone nel contesto di Expo 2015.

La partecipazione ad un'esposizione universale in Lombardia, in un'area che conta oltre 10 milioni di abitanti, è un'occasione straordinaria per promuovere il Grigioni, gli altri Cantoni e la Svizzera. Il tema dell'acqua è, per il nostro Cantone e tutta la Svizzera, molto sentito ed importante e le nostre esperienze in questo campo possono certamente costituire oggetto di interesse da parte di Expo 2015.

È pertanto necessaria un'azione coordinata a livello cantonale interno, dapprima, e con gli altri Cantoni e la Confederazione, in seguito, per cogliere nel migliore dei modi le opportunità che questa straordinaria fiera globale può offrire.

Si chiede pertanto con il presente incarico al Governo di nominare una persona che a livello politico:

a) coordini e organizzi la presenza del Cantone dei Grigioni (e di tutti gli enti pubblici e privati interessati) a Expo 2015;

b) coordini con altri Cantoni e con la Confederazione la presenza del Cantone dei Grigioni in ottica Svizzera a Expo 2015;

c) collabori con regioni montane delle zone confinanti con il nostro Cantone per la promozione di prodotti comuni (quali ad esempio Ferrovia Retica, Rätia Energie, Alta Rezia) nel contesto di Expo 2015.

Poschiavo, 16 giugno 2009

Keller, Toschini, Zanetti, Arquint, Augustin, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Brüesch, Bucher-Brini, Bundi, Butzerin, Campell, Candinas (Rabius), Casutt (Falera), Cavigelli, Christoffel-Casty, Conrad, Dudli, Fasani, Felix, Feltscher, Giovanoli, Jäger, Kleis-Kümin, Mengotti, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Pedrini, Peyer, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Tenchio, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Tuor, Wettstein, Zurfluh

Session: 16.06.2009
Vorstoss: it Auftrag

Risposta del Governo

Con il tema proposto "Nutrire il pianeta, energia per la vita", l'esposizione universale di Milano del 2015 presenta un certo potenziale per il Cantone dei Grigioni. Di particolare interesse saranno la prevista informazione ai visitatori sui possibili miglioramenti delle abitudini di alimentazione e di vita, nonché la discussione sull'accesso all'acqua potabile. Sulla base di questo potenziale, il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) ha elaborato diverse opzioni per concetti di partecipazione differenti e possibili modi di procedere.

Durante i lavori preparativi e da accertamenti è risultato che l'Expo 2015 offre l'opportunità di mettere meglio in evidenza e valorizzare i potenziali della Svizzera italiana, nonché di rafforzare la collaborazione transfrontaliera con le Province di Sondrio e di Como, ma anche con il Cantone Ticino.

Il Governo sfrutterà i contatti formali esistenti per cominciare a discutere un possibile procedimento con le regioni menzionate. A dipendenza del risultato di questi contatti, il Governo stabilirà una struttura e un'organizzazione del progetto adeguate. Le persone responsabili nelle posizioni chiave verranno nominate dal Governo e la forma organizzativa sarà adeguata all'opzione scelta per la presentazione del Cantone.

Va da sé che durante la concretizzazione di questo progetto, a tempo debito, verrà istituito un coordinatore o un capo progetto, il cui compito sarà quello di coordinare e organizzare la concezione della presentazione dei Grigioni all'Expo 2015 sulla base di riflessioni politiche, sociali ed economiche sovraregionali. La presentazione del Cantone dei Grigioni andrà coordinata in ottica svizzera, in collaborazione con il DFAE, con altre regioni e città coinvolte e in particolare con il Cantone Ticino. L'Expo 2015 non offre quindi soltanto la possibilità di collaborare con le regioni confinanti, ma anche l'opportunità di pubblicizzare prodotti grigionesi unici.

Ai sensi di queste spiegazioni il Governo è disposto ad accogliere l'incarico.

Data: 3 settembre 2009