Milano organizzerà nell'anno 2015 un'esposizione universale (Expo 2015). Uno dei temi fondamentali della manifestazione sarà l'acqua, intesa come risorsa naturale primaria.
I lavori preparatori sono in corso e anche nel Cantone dei Grigioni si sente discutere di iniziative locali (delle regioni e degli enti turistici) volte a promuovere prodotti del nostro Cantone nel contesto di Expo 2015.
La partecipazione ad un'esposizione universale in Lombardia, in un'area che conta oltre 10 milioni di abitanti, è un'occasione straordinaria per promuovere il Grigioni, gli altri Cantoni e la Svizzera. Il tema dell'acqua è, per il nostro Cantone e tutta la Svizzera, molto sentito ed importante e le nostre esperienze in questo campo possono certamente costituire oggetto di interesse da parte di Expo 2015.
È pertanto necessaria un'azione coordinata a livello cantonale interno, dapprima, e con gli altri Cantoni e la Confederazione, in seguito, per cogliere nel migliore dei modi le opportunità che questa straordinaria fiera globale può offrire.
Si chiede pertanto con il presente incarico al Governo di nominare una persona che a livello politico:
a) coordini e organizzi la presenza del Cantone dei Grigioni (e di tutti gli enti pubblici e privati interessati) a Expo 2015;
b) coordini con altri Cantoni e con la Confederazione la presenza del Cantone dei Grigioni in ottica Svizzera a Expo 2015;
c) collabori con regioni montane delle zone confinanti con il nostro Cantone per la promozione di prodotti comuni (quali ad esempio Ferrovia Retica, Rätia Energie, Alta Rezia) nel contesto di Expo 2015.
Poschiavo, 16 giugno 2009
Keller, Toschini, Zanetti, Arquint, Augustin, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Brüesch, Bucher-Brini, Bundi, Butzerin, Campell, Candinas (Rabius), Casutt (Falera), Cavigelli, Christoffel-Casty, Conrad, Dudli, Fasani, Felix, Feltscher, Giovanoli, Jäger, Kleis-Kümin, Mengotti, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Pedrini, Peyer, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Tenchio, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Tuor, Wettstein, Zurfluh
Session: 16.06.2009
Vorstoss: it Auftrag