Circa il 70% dei giovani che termina la scuola nel Cantone dei Grigioni sceglie la via del tirocinio per entrare nella vita lavorativa. Per offrire a questi giovani una prospettiva per entrare nel mondo del lavoro è indispensabile un numero sufficiente di posti di formazione decentralizzati. L'offerta di posti di tirocinio e la formazione di apprendisti da parte di imprese e ditte deve avvenire nell'interesse economico e politicosociale del Cantone. Nel contesto della crisi economica che si fa sempre più sentire anche nel Cantone dei Grigioni ciò è ancora più importante, considerato che scompaiono costantemente posti di lavoro e con essi anche posti di formazione. Il Cantone, uno dei maggiori mandanti e committenti, ha la possibilità di sostenere e promuovere le aziende formatrici, nel quadro delle leggi vigenti.
Nell'ambito dell'aggiudicazione di servizi, lavori di costruzione e forniture, il Governo viene incaricato di richiedere ai suoi Uffici di invitare e considerare in primo luogo imprese e ditte con posti di lavoro nei Grigioni che dimostrano di offrire dei posti di tirocinio e/o formano degli apprendisti, sia per quanto riguarda gli incarichi diretti che per le procedure a invito. Naturalmente si presuppongono le necessarie capacità delle aziende.
Poschiavo, 16 giugno 2009
Dudli, Geisseler, Felix, Arquint, Augustin, Baselgia-Brunner, Berther (Sedrun), Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brantschen, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Bühler-Flury, Bundi, Butzerin, Campell, Candinas (Rabius), Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt (Falera), Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Donatsch, Fasani, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Jaag, Jäger, Jeker, Jenny, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Mani- Heldstab, Märchy-Michel (Malans), Marti, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel, Möhr, Nick, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Pedrini, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfiffner-Bearth, Plozza, Portner, Ratti, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Stoffel, Thöny, Thurner-Steier, Toschini, Tscholl, Tuor, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Candinas (Disentis/Mustér), Casutt-Derungs (Falera), Furrer-Cabalzar, Gunzinger, Hartmann (Küblis), Märchy-Caduff (Domat/Ems)
Session: 16.06.2009
Vorstoss: it Auftrag