Con il condono dell'imposta sulle successioni per i discendenti diretti, nell'art. 188f LIG è stata creata una regolamentazione transitoria, secondo cui deve venire conteggiata l'imposta sulle successioni sugli anticipi ereditari dei discendenti concessi prima del 2001. Dopo l'entrata in vigore del progetto, l'Amministrazione cantonale delle imposte ha iniziato a tassare questi vecchi anticipi ereditari. Nel frattempo il 30% circa di queste tassazioni dovrebbe essere cresciuto in giudicato.
A sorpresa il Tribunale amministrativo cantonale ha stabilito che le basi giuridiche per questa tassazione non sono sufficienti e gli anticipi ereditari non possono perciò essere tassati. La decisione non è ancora né cresciuta in giudicato, né stata impugnata dinanzi al Tribunale federale. Se però prima o poi la decisione dovesse crescere in giudicato, il rimanente 70% degli anticipi ereditari in questione non potrebbe più venire tassato. Ciò rappresenterebbe una grave disparità di trattamento per casi assolutamente uguali, evasi sì in modo corretto dal punto di vista del diritto fiscale, ma considerati assai ingiusti secondo il senso di giustizia di vaste cerchie della popolazione. Questa disparità è resa ancora più grave dal fatto che è un puro caso se un interessato è già stato tassato con una decisione cresciuta in giudicato, se la decisione è stata recentemente ritirata o se la tassazione non è ancora avvenuta.
Nel caso in cui la decisione del Tribunale amministrativo cantonale cresca in giudicato, il Governo viene perciò invitato a creare le basi legali che permettano di rimborsare le imposte riscosse sugli anticipi ereditari, o di cancellare i crediti fiscali ancora aperti.
Poschiavo, 17 giugno 2009
Nick, Barandun, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bühler-Flury, Casparis-Nigg, Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Donatsch, Feltscher, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Kunz, Marti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel, Peer, Perl, Pfäffli, Ragettli, Rizzi, Thomann, Toschini, Valär, Vetsch (Pragg- Jenaz), Wettstein, Furrer-Cabalzar, Gunzinger
Session: 17.06.2009
Vorstoss: it Auftrag