Nell'agosto 2003, nel quadro del riesame delle strutture e delle prestazioni da parte del Gran Consiglio, i sussidi summenzionati sono stati sospesi per il periodo dal 2005 al 2007. Il dibattito in Gran Consiglio è stato acceso è si è concluso con un'approvazione di stretta misura, con 56 voti contro 38.
Il sostegno conformemente alla CSC 433.100 avviene in misura del 20 – 40% delle spese computabili di eventi formativi organizzati da associazioni e organizzazioni senza fini di lucro del Cantone. Prima della sospensione, i sussidi versati a ca. 500 corsi ammontavano in media a circa 200'000 franchi.
I corsi sostenuti interessavano tutto il Cantone e sono di grande importanza soprattutto nelle regioni meno densamente popolate. Essi si fondano praticamente tutti sul grande impegno di volontari.
Le manifestazioni formative e i corsi, proposti da associazioni sociali e culturali radicate tra la popolazione, sono elementi importanti e irrinunciabili di una strategia formativa globale che coinvolge tutti gli strati della popolazione. Essi svolgono inoltre anche una funzione sociale.
Gli anni passati hanno mostrato che gli offerenti fanno sempre più fatica a proporre le loro offerte di formazione, non da ultimo per motivi finanziari. La comunità di lavoro "Arbeitsgemeinschaft Erwachsenenbildung Graubünden" è perciò già intervenuta presso il DECA nel 2008.
Con pochi soldi il Cantone può svolgere una non trascurabile funzione di moltiplicatore e con la concessione di sussidi può anche tributare alle numerose associazioni un riconoscimento per il loro lavoro.
Le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di abrogare la misura 29 del riesame delle strutture e delle prestazioni e di reintrodurre a partire dal 2010 la riconosciuta e benvenuta prassi del sostegno all'istruzione complementare degli adolescenti e degli adulti.
Poschiavo, 18 giugno 2009
Arquint, Mani-Heldstab, Portner, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Blumenthal, Brüesch, Bucher-Brini, Bühler-Flury, Bundi, Caduff, Campell, Candinas (Rabius), Caviezel-Sutter, Claus, Darms-Landolt, Fasani, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Jenny, Koch, Loepfe, Menge, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Michel, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Peer, Peyer, Pfiffner-Bearth, Pfister, Ragettli, Tenchio, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Furrer-Cabalzar, Gunzinger, Locher Benguerel, Märchy-Caduff (Domat/Ems), Zurfluh
Session: 18.06.2009
Vorstoss: it Auftrag