La pubblicazione degli studi sulle zone a scarso potenziale ha creato incomprensione e insicurezza in ampie parti del nostro Cantone. Questo perché vengono messi in discussione importanti pilastri della nostra attuale politica per le zone di montagna. È molto importante che il Governo stabilisca rapidamente i punti cardine della sua futura politica per le zone di montagna. Questi non devono mettere in discussione l'insediamento decentralizzato e la gestione dell'intero territorio del nostro Cantone. Ciò, perché il futuro sviluppo delle nostre regioni di montagna dipende in modo fondamentale dalla disponibilità del Governo a fare di tutto per consolidare l'insediamento decentralizzato e la gestione dell'intero territorio.
In questo senso si prega il Governo di prendere posizione in merito alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'insediamento decentralizzato e la gestione dell'intero territorio del nostro Cantone sono condizioni per profilare il nostro Cantone quale spazio vitale unico anche in futuro?
2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui si deve fare di tutto per garantire anche in futuro la gestione dell'intero territorio del nostro Cantone attraverso l'agricoltura? È disposto a impegnarsi affinché la politica agricola del nostro Paese garantisca senza limitazioni questo obiettivo, così come stabilito dalla Costituzione federale?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'urbanizzazione delle zone insediate costituisce un presupposto importante per garantire un insediamento decentralizzato nel nostro Cantone? Il Governo è disposto a impegnarsi anche in futuro almeno nella misura attuale per questa urbanizzazione, indipendentemente dalle aggregazioni comunali?
4. Il Governo è disposto a impegnarsi affinché le zone periferiche del nostro Cantone siano adeguatamente rappresentate anche in futuro in seno agli organi politici come il Gran Consiglio e che possano così formulare le loro richieste?
5. Il Governo è disposto a impegnarsi affinché i comuni dispongano di una struttura finanziaria tale da permettere loro di mantenere le loro funzioni anche in caso di struttura decentralizzata? Il Governo condivide l'opinione secondo cui le aggregazioni sono utili soltanto se vengono contemporaneamente sviluppati dei piani che garantiscano il consolidamento dei comuni periferici? Quali eventuali misure concrete prevede il Governo per questo settore?
6. Il Governo è disposto a sottoporre il più presto possibile al Gran Consiglio un rapporto nel quale viene presentata la sua strategia per una politica per le zone di montagna orientata al futuro?
Poschiavo, 18 giugno 2009
Brandenburger, Nigg, Barandun, Berther (Sedrun), Blumenthal, Bondolfi, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Caduff, Casparis-Nigg, Casutt (Falera), Caviezel (Pitasch), Conrad, Donatsch, Gartmann-Albin, Giovanoli, Hardegger, Heinz, Jäger, Keller, Kessler, Kleis- Kümin, Koch, Märchy-Michel (Malans), Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Noi-Togni, Parolini, Pedrini, Peer, Peyer, Plozza, Portner, Ragettli, Rizzi, Sax, Stoffel, Tenchio, Thöny, Troncana-Sauer, Wettstein, Zanetti, Candinas (Disentis/Mustér), Gunzinger, Locher Benguerel, Zurfluh
Session: 18.06.2009
Vorstoss: it Anfrage