Il Governo retico si impegna a favore di un rapido risanamento
fonico delle strade dei Grigioni. A tal fine devono essere fissate delle
nuove scadenze. Nel 2012 tutte le strade ove il rumore supera i valori
limite, dovranno essere sanate.
La legge sulla protezione dell'ambiente e la relativa ordinanza
contro l'inquinamento fonico (OIF) del 1987 prescrivono che gli impianti
esistenti che concorrono sostanzialmente al superamento dei valori
limiti delle emissioni foniche debbano essere sanati, e precisamente
entro 15 anni. Questo termine è scaduto il 30 marzo 2002. Soprattutto il
risanamento di strade particolarmente rumorose negli ultimi 15 anni non
è avanzato in modo sufficiente. Complessivamente in tutta la Svizzera è
stato sanato solo un buon 30% delle strade eccessivamente rumorose, ma
per i due terzi ciò non si è ancora verificato; ciò che corrisponde a
circa 1600 chilometri e i costi si possono stimare intorno a 2,2
miliardi di franchi. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) propone quindi una
proroga dei termini: le strade nazionali dovranno essere risanate entro
il 2007 mentre le strade principali e le altre strade entro il 2012. La
revisione dell'OIF riguarda tre aspetti: oltre alla proroga dei termini,
secondo l'agenda delle nuove scadenze la Confederazione vuole fissare
gli importi per il risanamento fonico di strade principali e altre
strade e infine si intende semplificare tutta la procedura.
Sufficienti mezzi per la protezione fonica
Nella sua risposta al DATEC, il Governo dei Grigioni ha sostenuto
che le proroghe proposte sono indispensabili e che il Cantone dei
Grigioni riuscirà presumibilmente a rispettare le nuove scadenze. Il
Governo tuttavia chiede che la OIF regoli anche il caso in cui si renda
necessario, per la prima volta o nuovamente, il risanamento di una
strada o un altro impianto dopo la scadenza dei termini di risanamento,
a causa della crescita continua del traffico nei prossimi anni e quindi
con essa dell'inquinamento fonico. Se non dovesse prendere corpo una
tale regolamentazione, il Governo propone di fissare la scadenza per il
risanamento delle strade nazionali anche al 2012, anziché al 2007.
Il diritto a sussidi per risanamenti e misure di isolamento acustico
lungo strade principali esistenti e altre strade, che possono essere
finanziate con l'imposta sugli oli minerali, si estingue quando scattano
le scadenze di risanamento. Secondo le spiegazioni della proposta, la
Confederazione si ritira completamente dal risanamento fonico delle
altre strade con fondi provenienti dall'imposta sugli oli minerali a
seconda delle circostanze già prima dello scadere del termine di
risanamento, segnatamente al momento dell'introduzione del nuovo
conguaglio finanziario. Per la protezione acustica, nonostante il
cambiamento del finanziamento, devono essere disponibili mezzi
sufficienti, scrive il Governo dei Grigioni nella sua risposta
all'attenzione del DATEC.
Consultazione sulla legge federale sulle sterilizzazioni
Il Governo retico accoglie sostanzialmente con favore la creazione
di una base legale sulle condizioni e la procedura per sterilizzazioni e
sul risarcimento di persone vittime di sterilizzazioni e castrazioni
forzate (legge federale sulle sterilizzazioni). Con il progetto si
fissano per legge un sostanziale divieto di sterilizzazione e le
condizioni alle quali è ammessa. Inoltre la bozza di progetto prevede
che persone che in passato sono state sottoposte a sterilizzazioni e
castrazioni forzate siano considerate vittime di reati e che possano
chiedere un risarcimento per il danno subito e un'indennità per danno
morale. Per stabilire le condizioni di un risarcimento e per il calcolo
dell'importo del risarcimento materiale e morale, il progetto
preliminare rimanda alla legge concernente l'aiuto alle vittime di
reati. Il Governo dei Grigioni ha apportato completamenti e precisazioni
a diversi articoli del progetto preliminare.
Presa di posizione sull'affidamento decentrato della vigilanza
federale ai Cantoni (2o pilastro)
Dall'introduzione dell'obbligo LPP (legge federale sulla previdenza
professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità LPP) nel
1985 i requisiti per una vigilanza efficace del secondo pilastro sono
aumentati molto, soprattutto a causa della crescente complessità
dell'intorno giuridico ed economico. L'Ufficio federale delle
assicurazioni sociali (UFAS) è giunto alla conclusione che l'attuale
sistema di vigilanza va migliorato. L'alta vigilanza all'interno
dell'UFAS deve essere rafforzata e la vigilanza federale diretta deve
essere trasferita ai Cantoni. Il Governo dei Grigioni appoggia
sostanzialmente questo modello, che permette una netta separazione tra
vigilanza diretta e alta vigilanza, senza per questo intaccare
l'autonomia dei Cantoni. Poiché nei Grigioni un eventuale trasferimento
della vigilanza federale dalle attuali istituzioni della previdenza
professionale non andrebbe a collidere con istituzioni supplementari
della previdenza, il Cantone non dovrebbe assumersi compiti
complementari, almeno per il momento. Il Governo inoltre si è espresso
concretamente su diverse questioni.
Si riforma la formazione commerciale di base
In coincidenza con l'anno scolastico 2003/04 entrerà in vigore in
tutta la Svizzera il nuovo regolamento sulla formazione commerciale e
sul relativo esame di fine tirocinio. Nella sua ultima seduta il Governo
retico ha preso conoscenza di questo concetto e ha incaricato il
Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione
dell'ambiente di intraprendere i passi necessari per la riforma della
formazione commerciale. I cambiamenti più importanti sono:
- La formazione per commerciante viene suddivisa d'ora in poi in tre
profili: un "profilo di base", un "profilo di formazione di base
ampliata" e un "profilo con maturità professionale integrata". L'attuale
apprendistato d'ufficio corrisponderà al nuovo profilo di base e durerà
tre anni, anziché due come finora.
- Alla fine del 1° anno di apprendistato viene fatta un'analisi
della situazione dei singoli apprendisti sia in azienda sia a scuola.
Sulla base di questo risultato, gli apprendisti vengono lasciati nel
profilo originario oppure, su mandato della scuola, vengono assegnati al
profilo immediatamente superiore o inferiore.
- La valutazione degli apprendisti viene fatta per metà dall'azienda
e per metà dalla scuola. Nello stesso modo anche in sede di esame finale
il peso dei voti sarà suddiviso al 50% tra scuola e azienda.
- Nel 1° semestre scolastico gli apprendisti, in un corso di base,
devono essere preparati in modo mirato a lavori che in un'azienda sono
necessari per l'esercizio di un'attività pratica. Così, già in una prima
fase dell'apprendistato gli apprendisti possono essere impiegati per
svolgere lavori pratici.
- Gli obiettivi della formazione non sono più incentrati su singole
materie, bensì sono orientati molto di più all'acquisizione di una
competenza complessiva a trattare. Quest'ultima si compone
principalmente di conoscenze, abilità e atteggiamenti negli ambiti della
competenza specialistica, di metodo e sociale.
- L'esame finale di tirocinio non comprende più un singolo esame
finale, bensì diversi esami parziali e voti sull'esperienza che si
evincono dalle pagelle.
Stanziamento di crediti per progetti stradali
Per la lavori di costruzione e di pavimentazione sulla strada del
Bernina (Privilasco) il Governo ha approvato un credito di 410'000
franchi.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni