Il gruppo di lavoro interdipartimentale "Traffico" si è incontrato
ultimamente, alla presenza del Consigliere di Stato Stefan Engler, con i
rappresentanti del Forum A 13 e i sindaci dei Comuni di Mesocco e di
Soazza. In quest'occasione ha informato sui risvolti e sulle proposte di
miglioramento del sistema di dosaggio previsti sull'asse del San
Bernardino. L'incontro, tenutosi a San Bernardino, oltre allo scambio di
informazioni si è concentrato sulle proposte di miglioramento relative
alla gestione del traffico pesante ed alle prospettive per il futuro.
Gli sforzi profusi devono necessariamente sfociare in soluzioni comuni
accettabili per tutte le parti in causa e atte ad accrescere la
sicurezza di tutti gli utenti della strada, riducendo al massimo gli
effetti negativi per la popolazione locale del sistema di dosaggio ed il
suo impatto sull'ambiente.
Maggior sicurezza
Per ragioni di sicurezza sul tracciato dell'area di dosaggio di
Soazza è stato disposta, in via provvisionale, una divisione meccanica
delle carreggiate.
Il gruppo di lavoro interdipartimentale "Traffico", in accordo con
rappresentanti dei Comuni interessati, ha provveduto a vagliare la
possibilità di creare aree di attesa fuori dal sedime della strada
nazionale. Fermo restando che a media scadenza sarà inevitabile creare
delle aree di attesa nelle immediate vicinanze della strada nazionale,
si stanno attualmente verificando i vantaggi e gli svantaggi che tale
variante di soluzione comporta. Da ultimo sono allo studio altre misure
per migliorare il flusso del traffico, con il dichiarato intento di
ottimizzare la sicurezza lungo tutto l'asse del San Bernardino. In
questo contesto riveste particolare importanza una dilatazione della
densità e del totale dei veicoli pesanti in transito.
Diminuzione del traffico deviato
La distribuzione del traffico in transito sulle dorsali alpine deve
innanzitutto essere dettata da criteri di sicurezza. L'adattamento del
sistema di dosaggio al traffico in transito sull'asse del San Gottardo
ha tenuto conto della circostanza, che ogni deviazione sulla strada del
San Bernardino comporta l'assunzione, da parte degli utenti della
strada, di maggiori rischi.
Il Cantone dei Grigioni si attende un ulteriore miglioramento della
situazione con l'entrata in vigore delle misure annunciate dalla
Confederazione relative al traffico in transito sulle trasversali
alpine. Conseguentemente ci si aspetta un'ulteriore riduzione degli
automezzi in transito sulla strada a rischio del San Bernardino, dovuta
ad un numero inferiore di veicoli deviati dal San Gottardo.
Organo: Dipartimento costruzioni, traffico e selvicoltura
Fonte: it Dipartimento costruzioni, traffico e selvicoltura