L'Ufficio forestale dei Grigioni ha condotto un sondaggio tra i suoi
"clienti" sulle prestazioni del Servizio forestale cantonale. Il
risultato è lusinghiero.
Nel quadro del progetto cantonale pilota GRiforma, volto a
sperimentare una direzione amministrativa efficace e orientata al
cliente, l'Ufficio forestale l'estate scorsa ha condotto per la seconda
volta un sondaggio tra i sottoispettori forestali e gli esperti
forestali dei comuni. Le domande riguardavano tutte le prestazioni del
Servizio forestale cantonale.
Con l'obiettivo di non mettere in difficoltà questi clienti ma di
ottenere comunque il massimo di risposte utilizzabili, il sondaggio è
stato condotto sotto forma di intervista. Poiché questa scelta era molto
onerosa, si è deciso di fare un rilevamento a campione su un quarto dei
circoli forestali (28 circoli). Per ogni circolo è stato intervistato un
sottoispettore forestale e un membro dell'autorità responsabile del
bosco. Le interviste sono state condotte dai due ingegneri forestali che
lavorano come liberi professionisti, Romano Costa e Gian Cla Feuerstein.
L'Ufficio forestale ha proceduto all'interpretazione dei dati.
In generale ottimi risultati
I risultati sono stati in generale molto positivi e hanno confermato
gli esiti dell'inchiesta dell'anno precedente. Tanto l'impressione
complessiva quanto i valori medi delle valutazioni in dettaglio hanno in
alcuni casi sorpassato chiaramente la direttiva NPM di un minimo
dell'80% delle prestazioni ritenute soddisfacenti.
Mettendo a confronto l'importanza delle prestazioni con la
soddisfazione dei loro beneficiari, si sono ottenute informazioni sulla
correttezza delle priorità fissate nel Servizio forestale cantonale. Le
prestazioni giudicate importanti hanno ottenuto per il 95.6 per cento un
buono o soddisfacente. Emerge palesemente il calo della qualità delle
prestazioni man mano che l'importanza delle stesse è decrescente.
Ciononostante anche le prestazioni "non importanti" sono state giudicate
come soddisfacenti o buone in una percentuale superiore all'87%.
Dalla valutazione in dettaglio emergono possibilità di miglioramento
Ala sede centrale sono parsi passibili di miglioramento la
"chiarezza delle competenze" e la "rapidità delle prestazioni".
Possibilità di miglioramento in parte più marcate sono emerse nei
servizi periferici anche riguardo alla "rapidità delle prestazioni" e
soprattutto alla "raggiungibilità" del funzionario. Indicazioni su
possibilità di miglioramento al di fuori dei criteri fissati sono emerse
da alcune osservazioni critiche. Anche questi stimoli sono stati
considerati seriamente e hanno portato alla stesura di una lista di
propositi concreti.
Dichiarazioni contrastanti sullo sviluppo organizzativo
Le questioni sullo sviluppo organizzativo hanno ottenuto risposte
contrastanti. Nonostante sia condivisa l'opinione secondo cui le
prestazioni del Servizio forestale cantonale sono migliorate rispetto al
passato o sono rimaste buone, gli intervistati hanno dimostrato molto
scetticismo nei confronti della nuova organizzazione. Questo scetticismo
va combattuto con una migliore comunicazione circa le misure di
riorganizzazione e con prestazioni ancora migliori da parte dell'Ufficio
forestale.
Una buona base per futuri sondaggi
La nuova forma di sondaggio tra gli utenti si è dimostrata valida e
soprattutto è stata apprezzata anche dagli intervistati. Si è riusciti
nell'intento di standardizzare la rilevazione e la valutazione delle
interviste in modo tale che i prossimi sondaggi, condotti secondo lo
stesso modello, potranno essere valutati rapidamente e i risultati
facilmente comparati con quelli dell'anno precedente. Il prossimo
sondaggio sarà avviato questa primavera.
Organo: Ufficio forestale dei Grigioni
Fonte: it Ufficio forestale dei Grigioni