Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni ha invitato i 18 studi di architettura scelti dalla giuria a presentare entro la fine di gennaio 2012 un progetto per l'ampliamento del Museo d'arte dei Grigioni. Questi studi di architettura, siti nei Grigioni, nel resto della Svizzera e all'estero, sono stati scelti fra oltre 80 candidature.
 
L'ampliamento include nuovi spazi per mostre itineranti, un "gabinetto grafico", un luogo sicuro e protetto per le opere d'arte, un atrio, una sala per le manifestazioni, una caffetteria, nonché laboratori e locali tecnici.

La mancanza di spazio nel Museo d'arte dei Grigioni è un problema noto da decenni. Sin dalla progettazione del museo, negli anni 70, la necessità di spazi espositivi era stata stimata al doppio dello spazio disponibile. Mentre per tutti gli altri musei cantonali e le istituzioni culturali sulla piazza di Coira sono già stati messi a disposizione i locali necessari, il Museo d'arte ha dovuto accontentarsi della ristrutturata Villa Planta insieme all'ex Museo di storia naturale (Sulserbau).

L'ampliamento del nuovo edificio costerà circa 30 milioni di franchi. La progettazione, avviata nel 2007, ha ricevuto la spinta necessaria grazie a una donazione a destinazione vincolata di 20 milioni di franchi. Ciò permette di realizzare a breve l'ampliamento del nuovo edificio.

Contemporaneamente al concorso di progetto, verrà elaborato il messaggio edilizio che sarà sottoposto alla delibera del Gran Consiglio nella primavera del 2012. Salvo ritardi, i lavori dovrebbero iniziare a metà 2013.


Persona di riferimento:
Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel