Il Governo grigionese ha nominato Ursin Widmer nuovo capo dell'Ufficio della cultura. Egli assumerà questa funzione il 1° agosto 2024.
Il Governo grigionese ha nominato il 35enne di Felsberg Ursin Widmer nuovo capo dell'Ufficio della cultura (UdC). Egli succede a Barbara Gabrielli, che dopo aver diretto l'Ufficio per 15 anni si dedica a una nuova sfida.
Ursin Widmer è in possesso di un master of arts in pedagogia musicale, del diploma di direttore scolastico della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), del diploma di direttore di scuola di musica VMS nonché di un CAS in marketing culturale e divulgazione culturale. In qualità di direttore scolastico ha diretto la scuola di musica Schanfigg e la scuola di Safiental. Dal 2023 è a capo del servizio specializzato per la cultura di Davos.
Con le sue istituzioni, l'Ufficio della cultura è competente per la promozione e la divulgazione della produzione culturale nel Cantone dei Grigioni, nonché per lo studio e la conservazione di preziosi beni culturali grigionesi. Fanno parte dell'UdC il Servizio archeologico, il Servizio monumenti, la Biblioteca cantonale, l'Archivio di Stato, la promozione della cultura e delle lingue nonché i tre musei cantonali, ossia il Museo d'arte, il Museo retico e il Museo della natura.
Fotografia:
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile tra le ore 16:00 e le ore 17:0), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente