Nei Grigioni, Cantone di montagna, l'economia agricola e forestale ha un significato particolare. In totale, l'5 per cento delle persone attive lavora in questo settore.
I contadini grigionesi curano l'agricoltura di una parte dell'arco alpino. Dalle viti ai castagni nel Sud attraverso le cime più alte Alpi ed i ripidi pendii delle numerose valli fino alla Valle grigione del Reno, dove crescono tutti i prodotti della campicoltura e dove le uve producono uno dei migliori vini della Svizzera.
Il contadino grigionese è di regola un contadino di montagna. Solo il 7 per cento delle 2215 aziende agricole si trova nel fondovalle, tutte le altre si trovano in montagna. I contadini di montagna grigionesi sono innovativi e producono in sintonia con la natura. Circa il 59 per cento delle aziende è gestito secondo criteri biologici.
Prodotti attrattivi
Nel Cantone, circa il 25 per cento del latte viene trasformato principalmente in formaggio di montagna grigionese. Molti conoscono anche la carne secca e il «salsiz» grigionesi. Questo settore dispone ugualmente di un grande potenziale di mercato. La collaborazione dei contadini con il turismo grigionese rappresenta un'opportunità unica a questo scopo. L'associazione «alpinavera», con sede a Coira, fondata da produttori provenienti dai tre Cantoni di montagna Uri, Glarona e Grigioni, facilita l'accesso ai prodotti e incentiva lo smercio.
Numerosi posti di lavoro
Anche l'economia forestale è economicamente importante per i Grigioni. In tutto il Cantone vi sono circa 472 posti di lavoro nell'economia forestale (aziende forestali pubbliche e private) e circa 1442 posti di lavoro nell'industria del legno. Nei Grigioni, la maggior parte, ovvero l'85 per cento, dei boschi appartiene ai comuni. La riserva di legname ammonta a ca. 54 milioni di metri cubi. Negli ultimi 5 anni, nei boschi pubblici e privati sono stati sfruttati in media 410 000 metri cubi di legna all'anno.
Ma il bosco non fornisce unicamente il legno quale materiale di costruzione e fonte di energia, svolge bensì anche altre importanti funzioni. Esso protegge da valanghe, cadute massi e frane (colate detritiche), è spazio vitale di molte specie animali e vegetali indigene ed è a disposizione di tutti quale spazio di svago e di riposo.