Benvenuti sul sito del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni
nostre compiti trasversali
Il Dipartimento delle finanze e dei comuni (DFC) del Cantone dei Grigioni svolge compiti trasversali di varia natura per conto di altri dipartimenti e uffici:
nostre funzioni speciali
Dall'altra parte, il DFC è anche la sede in cui si svolgono diverse funzioni speciali:
Il Segretariato dipartimentale è l'organo centrale di coordinamento del DFC. Le sue funzioni principali si concentrano nei settori:
- coordinamento e pianificazione degli incarichi dipartimentali
- politica finanziaria
- diritto finanziario
- progetti legislativi del Dipartimento
L'unità di gestione per l'amministrazione digitale dei Grigioni è annessa al DFC. Essa coordina la trasformazione digitale dell'intera Amministrazione al fine di garantire un approccio comune. Fornisce consulenza e sostegno ai Dipartimenti e ai servizi nell'attuazione della strategia amministrazione digitale Grigioni.
Il Controllo delle finanze come organo cantonale superiore per la vigilanza sulle finanze assiste sia il Gran Consiglio sia il Governo e il Dipartimento delle finanze e dei comuni nell'espletamento delle loro funzioni di vigilanza.
La Cassa pensioni dei Grigioni è assegnata al DFC. Essa è un istituto autonomo di diritto pubblico e offre previdenza professionale ai collaboratori del Cantone e di altre istituzioni.
La Banca Cantonale Grigione è assegnata al DFC. Essa è un istituto autonomo del diritto pubblico cantonale. Essa offre le prestazioni di servizio conformi agli usi bancari e tiene conto nella sua attività aziendale quale banca generale delle esigenze di tutte le cerchie della popolazione, dell'economia privata e dell'ente pubblico.
Consigliere di Stato Martin Bühler
Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni