Impiegato/a di commercio AFC
Settore di attività
Organizzi riunioni, gestisci la corrispondenza, redigi verbali e note interne, hai contatti telefonici e diretti con clienti interni ed esterni, leggi gli atti e richiedi informazioni. Aiuti nella contabilità e sei in grado di interpretare un preventivo. Nella tua attività quotidiana vieni aiutato da sistemi di comunicazione e da sistemi informatici moderni.
I tuoi punti forti sono
- Capacità organizzative
- Affidabilità
- Buone capacità di espressione orale e scritta
- Conoscenze di lingue straniere
- Facilità di apprendimento
- Piacere al contatto interpersonale
- Dimestichezza con i numeri
- Senso di responsabilità
- Piacere a lavorare al computer
- Autonomia
Punti principali della formazione
Accanto alla promozione delle conoscenze tecniche, la base della formazione in azienda è costituita dallo sviluppo delle competenze metodologiche, sociali e personali. Ciò significa che nel corso della tua formazione apprenderai la teoria e la pratica partendo dalle basi e che sarai in grado di far fronte alle sfide che si presenteranno in ambito interpersonale e professionale.
Due modelli di formazione differenti
-
Modello con rotazione
Con questo modello ogni anno cambi servizio. Così alla fine della tua formazione disporrai di ampie conoscenze riguardanti l'Amministrazione cantonale.
-
Modello senza rotazione
Formazione presso un servizio di grandi dimensioni (ad es. Amministrazione delle imposte; Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro). Durante l'intero periodo di formazione lavori presso un servizio, all'interno del quale cambi regolarmente sezione. Con questo modello acquisisci conoscenze approfondite riguardo a un servizio.
Formazione
Durata: |
3 anni |
Scuola: |
2 giorni alla settimana di scuola professionale nel 1° / 2° anno di apprendistato
1 giorno alla settimana di scuola professionale nel 3° anno di apprendistato (2 giorni in caso di maturità professionale)
16 giorni di corsi interaziendali
|
Certificato conseguito: |
attestato federale di capacità "impiegato/a di commercio AFC" |
Requisito
- Requisito: scuola dell'obbligo conclusa con buoni voti
Possibilità di perfezionamento professionale dopo l'apprendistato
La formazione professionale di base è il primo importante passo verso un futuro professionale di successo. Una volta conclusa questa formazione hai a disposizione una vasta scelta di possibilità di perfezionamento professionale. Alcuni esempi:
- Corsi di scuole professionali cantonali, centri di perfezionamento professionale nonché associazioni professionali e di categoria
- Con attestato professionale federale: specialista in amministrazione pubblica, ufficiale dello stato civile, specialista della previdenza in favore del personale, assistente di direzione, specialista in finanza e contabilità ecc.
- Perito/a fiscale diplomato/a; esperto/a diplomato/a in finanza e controlling ecc.
- Economista aziendale dipl. SSS ecc.
- Bachelor of Science (SUP) in economia aziendale