Assistente di manutenzione per automobili CFP
Settore di attività
Lavori presso un Ufficio tecnico, dove sei responsabile per semplici interventi di assistenza e di riparazione dei diversi veicoli, come veicoli leggeri e veicoli di trasporto del personale, autocarri e spazzaneve a fresa.
I tuoi punti forti sono
- Senso per correlazioni tecniche
- Abilità manuali
- Modo di lavorare accurato e preciso
- Affidabilità e senso di responsabilità
- Capacità di lavorare in team
Punti principali della formazione
Controlli e ripari motori, trasmissioni e telai. Quale assistente di manutenzione per automobili cambi l'olio, controlli il livello dell'olio e lubrifichi le componenti mobili del motore. Sostituisci pneumatici consumati, ti occupi della manutenzione dell'impianto di illuminazione, dell'impianto di climatizzazione e dei sistemi di raffreddamento, di accensione e di iniezione. Dai una mano nel lavoro di smontaggio e di rimontaggio di motori e cambi. Sotto la guida dei superiori sostituisci inoltre componenti di freni, sterzo, sospensioni, molleggio e ammortizzazione.
Accanto alla promozione delle conoscenze tecniche, la base della formazione in azienda è costituita dallo sviluppo delle competenze metodologiche, sociali e personali. Ciò significa che nel corso della tua formazione apprenderai la teoria e la pratica partendo dalle basi e che sarai in grado di far fronte alle sfide che si presenteranno in ambito interpersonale e professionale.
Formazione
Durata: |
2 anni |
Scuola: |
1 giorno alla settimana presso la scuola professionale
diversi corsi interaziendali
|
Certificato conseguito: |
certificato federale di formazione pratica "assistente di manutenzione per automobili CFP" |
Requisito
- Scuola dell'obbligo conclusa
- Test attitudinale UPSA
Possibilità di perfezionamento professionale dopo l'apprendistato
La formazione professionale di base è il primo importante passo verso un futuro professionale di successo. Una volta conclusa questa formazione hai a disposizione una vasta scelta di possibilità di perfezionamento professionale. Alcuni esempi:
- Corsi dell'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) e di scuole professionali di base
- Assistenti di manutenzione per automobili CFP possono seguire una formazione di base abbreviata quale meccanico/a di manutenzione per automobili AFC (ammissione al 2° anno di formazione di base)
In seguito sono possibili gli stessi perfezionamenti professionali come per meccanico/a di manutenzione per automobili AFC.