Addetto/a alle attività agricole CFP
Settore di attività
Lavori presso il Plantahof a Landquart. Qui dai una mano nella campicoltura e nella produzione vegetale, nonché nell'allevamento di animali destinato alla produzione di carne, latte e uova.
Possibili indirizzi professionali: Agricoltura, colture speciali (frutta e verdura) o enologia.
I tuoi punti forti sono
- Piacere a lavorare con gli animali
- Comprensione per le correlazioni esistenti in natura
- Capacità pratiche
- Comprensione di aspetti tecnici (nell'utilizzo di macchinari)
- Buona salute e buone condizioni fisiche (resistenza alle intemperie, nessuna allergia)
Punti principali della formazione
Nella campicoltura e nella produzione vegetale ti occupi della cura delle piante dalla semina fino al raccolto. Le proteggi da malattie e parassiti, le annaffi, le concimi e ti occupi della potatura.
Nell'allevamento di animali dai una mano nei lavori di foraggiamento e nella cura degli animali e provvedi affinché questi abbiano sufficiente possibilità di uscire, dai una mano a mungere e a pulire le stalle e gli impianti.
Nell'indirizzo professionale enologia, l'uva viene trattata e trasformata in vino. Dai una mano in tutti i lavori che vanno dalla torchiatura dell'uva, passando per la conservazione, fino al riempimento delle bottiglie e alla vendita del vino.
Formazione
Durata: |
2 anni
|
Scuola: |
1 giorno alla settimana presso la scuola professionale
corsi interaziendali su vari argomenti
|
Certificato conseguito: |
certificato federale di formazione pratica "addetto/a alle attività agricole CFP" |
Requisito
- Scuola dell'obbligo conclusa
Possibilità di perfezionamento professionale dopo l'apprendistato
La formazione professionale di base è il primo importante passo verso un futuro professionale di successo. Una volta conclusa questa formazione hai a disposizione una vasta scelta di possibilità di perfezionamento professionale. Alcuni esempi:
- Corsi di centri di formazione e consulenza agraria riguardo a vari argomenti
- Addetti/e alle attività agricole CFP possono seguire una formazione di base abbreviata per ottenere un attestato federale di capacità (AFC) nel settore professionale "agricoltura": ammissione al 2° anno di formazione di base quale agricoltore/trice AFC, avicoltore/trice AFC, frutticoltore/trice AFC, orticoltore/trice AFC, viticoltore/trice AFC oppure cantiniere AFC
In seguito sono possibili gli stessi perfezionamenti professionali come per le corrispondenti formazioni di base con AFC.