Dopo lo svuotamento del lago artificiale Burvagn a Cunter nel mese di settembre, ver-ranno ora attuate misure edilizie per migliorare la protezione dei pesci. Lo svuotamen-to del lago artificiale è avvenuto nel quadro delle autorizzazioni esistenti e in stretto coordinamento con gli uffici competenti.
A seguito dello svuotamento, nel corso inferiore del fiume possono verificarsi ripetutamente intorbidimenti importanti. Questi intorbidimenti sono un processo di accompagnamento natu-rale in caso di interventi edilizi del genere e svaniranno con il tempo. Lo svuotamento del lago artificiale e i successivi lavori di costruzione servono ai seguenti scopi:
• Rinnovo della griglia di protezione dei pesci: la griglia di protezione dei pesci esi-stente verrà sostituita da un impianto moderno per migliorare la protezione degli esseri viventi acquatici.
• Installazione di una turbina di dotazione: la nuova turbina aumenterà l'efficienza della centrale e darà origine a una nuova situazione relativa ai deflussi residuali nel corso inferiore.
Il lago artificiale Burvagn rimarrà vuoto fino alla primavera del 2025.