Navigation

Inhaltsbereich

Care visitatrici, cari visitatori,

vi ringraziamo per il vostro interesse nei confronti delle attività del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità e ci fa piacere che desideriate scoprire di più sul nostro lavoro.

I nostri compiti comprendono i settori energia, forza idrica, pericoli naturali, trasporti, strade, gestione di immobili, appalti pubblici, bosco nonché caccia e pesca. In tutti questi settori lavoriamo nello spazio e ci occupiamo di questioni relative alla sua strutturazione, alle sue risorse, al suo utilizzo e alla sua cura.

Ciò significa anche garantire uno sviluppo al passo con i tempi dell'infrastruttura per la mobilità in tutte le sue forme e la rispettiva manutenzione accurata; la costruzione funzionale e la gestione efficiente degli immobili dell'Amministrazione cantonale, la gestione sostenibile delle risorse acqua, energia e legna; la cura del bosco quale parte prossima alla natura del nostro spazio vitale affinché, quale infrastruttura biologica, esso possa assolvere la sua funzione di protezione dai pericoli naturali; il mantenimento in salute e la regolazione degli effettivi di selvaggina nonché la gestione sostenibile del patrimonio ittico e la protezione e il ripristino dei relativi spazi vitali; la creazione di condizioni quadro che permettano all'ente pubblico di aggiudicare lavori e servizi in un contesto di concorrenza corretta a condizioni economicamente vantaggiose.

Se non trovate le risposte e le informazioni desiderate sul nostro sito web, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono volentieri a vostra disposizione per telefono o per iscritto.

 

Dr. Carmelia Maissen, Consigliera di Stato

Direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità