Navigation

Inhaltsbereich

Per nuove costruzioni, per la ristrutturazione di un edificio o per cambiamento di destinazione dell’edificio o di una struttura che dà sulla strada cantonale o nazionale bisogna avere un’autorizzazione. L’ufficio tecnico verifica, se un progetto di costruzione corrisponde alle leggi stradali. Nel caso che non ci si possa attenere alle norme di distanza o dell’allineamento verrà verificato se ci sono i presupposti per la concessione di un permesso eccezionale.

L’allestimento e la modifica di accessi o di un passo carrabile sulla strada cantonale necessitano l’autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico dei Grigioni. Un'autorizzazione è anche necessaria quando un allacciamento già esistente dovrebbe servire per un traffico o movimento molto più grande o diverso.

I progetti di costruzione lungo le strade cantonali o nazionali necessitano di un esame preliminare (art. 52 cpv. 2 OPTC). Nel caso in cui intenda realizzare un edificio o un impianto lungo una strada cantonale o nazionale oppure sottoporlo a una trasformazione sostanziale o a una modifica dell'utilizzazione è necessario inoltrare una domanda motivata corredata dei necessari piani all'Ufficio tecnico dei Grigioni per l'esame preliminare. Utilizzi per favore il nostro modulo standardizzato, lo compili in ogni sua parte e lo inoltri al Circondario competente. In seguito all'avvenuto esame preliminare e alla rettifica, la domanda deve essere inoltrata al comune di ubicazione insieme alla nostra presa di posizione e alla documentazione relativa alla domanda. In tal modo è garantito che Lei possa ricevere la nostra presa di posizione o l'autorizzazione richiesta il più presto possibile.

Modulo di domanda

Domanda per costruzioni a distanza ridotta, accessi carrabili e pedonali, parcheggi, ecc.

Inoltro

Il modulo debitamente compilato deve essere inoltrato:

  1. Per l'esame preliminare all'Ufficio tecnico di circondario competente oppure in forma elletronica a strassenbaupolizei@tba.gr.ch
  2. Per lo svolgimento della procedura di rilascio del permesso al comune di ubicazione (incl. presa di posizione relativa all'esame preliminare dell'Ufficio tecnico). In alcuni comuni la domanda di costruzione può essere inoltrata per via elettronica: https://ebau.gr.ch/
    Elenco dei comuni

Circondari UTC

Contatto