Ampliamento della Strada italiana a seguito della sistemazione della galleria Bärenburg
Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della Strada italiana tra la località di Bärenburg, prima del sottopassaggio della N13, e l'Hotel Rofflaschlucht, circa 100 metri dopo il ponte sul Reno di Avers a Rofla. Il progetto prevede tra l'altro il rinnovo del corpo stradale e un allargamento della sezione stradale. A questi lavori è inoltre associata la realizzazione di numerosi nuovi muri di sostegno e ponti a mezza costa. Oltre a ciò l'allargamento della strada comporta una modifica delle due fermate del bus all'interno della località di Bärenburg.
L'ampliamento della Strada italiana su questo tratto è inevitabile a seguito della sistemazione della galleria Bärenburg (N13) prevista dalla Confederazione. Il progetto pluriennale della Confederazione comporta la chiusura di una corsia nella galleria e la deviazione del traffico in direzione sud attraverso la Strada italiana e, a partire dalla gola Rofla, attraverso la strada per Avers. Per questa ragione, facendosi carico in totale di circa 8,4 milioni di franchi, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) si assumerà la maggior parte dei costi risultanti, pari a circa 11,8 milioni di franchi. Il Cantone si farà carico di circa 3,1 milioni di franchi. In questo importo sono inclusi 450 000 franchi i quali, ai sensi di una prestazione compensativa, sono stati garantiti per la futura sistemazione dell'antico tratto di strada denominato "Verlorenes Loch", Viamala. I costi di progetto residui saranno a carico del Comune di Andeer (adeguamento delle due piazzole di fermata per i bus) e delle Officine idroelettriche del Reno posteriore (condotte dei cavi e condotta dell'acqua).