Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo ha approvato un progetto d'esposizione relativo alla correzione della strada italiana sul tratto tra Sommerau e Plankis. Questo tratto stretto molto trafficato si trova in pessimo stato. A ciò si aggiunge il fatto che mancano le corsie ciclabili. Inoltre la zona industriale nei pressi della rotonda di Felsberg nonché le frequenti corse dell'autobus generano un'elevata percentuale di traffico pesante su questo tratto. Flussi di pendolari, in particolare durante gli orari di punta, comportano inoltre un'elevata intensità di traffico.

Tali problemi devono ora essere risolti con un progetto comune del Cantone dei Grigioni e della città di Coira. La parte di progetto del Cantone comprende in sostanza il rinnovo e l'ampliamento della strada cantonale per permettere ai veicoli del traffico pesante di incrociarsi senza ostacoli nonché la disposizione di corsie ciclabili quale area destinata al traffico lento.

La parte di progetto della città di Coira prevede di eliminare l'accesso esistente alla Triststrasse nonché la fermata provvisoria del bus Sommerau dalla parte del Reno. Quale novità si prevede di collegare la zona di Trist tramite una rotonda nonché di spostare la fermata del bus e di ricostruirla in modo conforme alle esigenze dei disabili. Inoltre si prevede di risolvere la situazione di pericolo all'entrata e all'uscita a Plankis tramite una rotonda nonché di trasformare anche la fermata del bus Plankis in modo tale da soddisfare le esigenze dei disabili. Le spese complessive sono preventivate in 11 milioni di franchi; di questi, 3,5 milioni sono destinati alla parte di progetto del Cantone.