Nel Cantone dei Grigioni il traffico lento gioca un ruolo sempre più importante sia nella mobilità quotidiana, sia nel tempo libero e nel turismo. Già oggi la popolazione locale e gli ospiti hanno a disposizione sul territorio grigionese circa 11'000 chilometri di sentieri escursionistici segnalati e oltre 4'000 chilometri di percorsi segnalati per mountain bike e biciclette. Negli ultimi anni, l'importanza della bicicletta è cresciuta anche quale elemento della mobilità quotidiana. In particolare lo sviluppo delle bici elettriche può contribuire a ridurre i picchi di traffico.
Per traffico lento si intendono gli spostamenti a piedi, su ruote o rotelle, segnatamente l'escursionismo, il ciclismo incluso l'utilizzo della mountain bike nonché gli spostamenti con mezzi simili a veicoli quali i pattini in linea. Non rientrano invece nel traffico lento le attività legate agli sport invernali (ad es. sci di fondo, passeggiate con le ciaspole), andare a cavallo, nonché forme di spostamento in acqua e in aria (ad es. rafting, parapendio). Conformemente alla legge stradale del Cantone dei Grigioni (LStra), a livello cantonale la competenza per le questioni inerenti il traffico lento spetta all'Ufficio tecnico dei Grigioni.
Grazie a questo servizio specializzato, al traffico lento nel Cantone viene attribuita l'importanza che merita in considerazione dei vantaggi ecologici ed economici che esso comporta. La legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri (LPS) entrata in vigore nel 1985 e la legge stradale cantonale (LStra) sottoposta a revisione nel 2016 definiscono i compiti di Confederazione, Cantone e comuni nella pianificazione, costruzione e manutenzione delle reti per il traffico lento. Conformemente alla legge stradale cantonale, i comuni progettano, costruiscono e mantengono gli impianti per il traffico non motorizzato. Quale servizio specializzato per il traffico lento, l'Ufficio tecnico dei Grigioni coordina i diversi progetti nel Cantone, dirige i progetti cantonali, gestisce le reti del traffico lento, funge da punto di riferimento per domande di contributi ed è competente per la consulenza specialistica.
Cliccare qui per aprire il sito web del Servizio per il traffico non motorizzato