Navigation

Inhaltsbereich

A partire dal 15 marzo 2010, il principale nodo viario nei pressi dell'Obertorbrücke di Coira verrà trasformato in una rotonda. Contemporaneamente verrà sistemato il ponte, che necessita di essere risanato. I costi di circa cinque milioni di franchi vengono sostenuti dal Cantone e dalla Città. 
 
Il ponte ad arco in pietra sulla Plessur, la cui struttura originale risale al 1821, si trova in pessime condizioni e va risanato con urgenza. La trave in cemento armato inserita nel 1931 non è più sufficiente per gli importanti carichi attuali. Dato che manca un'isolazione contro l'acqua salata, molto corrosiva, che risulta dallo sgombero della neve effettuato dagli anni '60 tramite spargimento di sale, le componenti metalliche all'interno del ponte sono danneggiate. 
 
La Città e il Cantone intendono sfruttare l'imminente risanamento del ponte per migliorare sensibilmente la situazione del traffico davanti all'Obertor di Coira. Il ponte viene allargato fino a 33 metri e vi viene inserita una comoda rotonda ellittica con diametri di 25 e 33 metri.

  
La costruzione della rotonda in immagini
 
» 
alla galleria delle immagini
 
 
Sezione trasversale dell'Obertorbrücke
 

Querschnitt der Obertorbrücke