L'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni è un servizio del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni. La carica di capoufficio è detenuta dal lic. iur. Markus Haltiner. Dal profilo organizzativo l'Ufficio è suddiviso in quattro sezioni (Organigramma):
- Entrata, soggiorno e documenti d'identità
- Asilo e ritorno
- Naturalizzazioni e dritto civile
- Integrazione
All'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni compete l'esecuzione di diversi compiti di polizia amministrativa. In primo piano si trova però l'esecuzione del diritto sugli stranieri e in materia d'asilo nel Cantone dei Grigioni. All'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni sono inoltre subordinati i centri documenti d‘identità. Il centro documenti d‘identità rilascia passaporti a tutti gli svizzeri domiciliati nel Cantone dei Grigioni.
Nel settore di competenza dell'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni rientrano infine anche compiti dei seguenti settori specifici e giuridici:
- Naturalizzazioni
- Diritto civile, in particolare stato civile e cambiamento del nome
- Integrazione
L'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni è inoltre competente per l'esecuzione dei seguenti settori nel Cantone dei Grigioni:
- Servizio centrale minori non accompagnati (MNA)
- Servizio di consulenza in materia di razzismo
- verifica e misurazioni
- lotterie
- polizia dei giochi