Che cosa è un rifugio?
Un rifugio è una stanza (di solito) situata sotto il livello del suolo con un robusto guscio e porte in cemento armato e una ventilazione artificiale. In termini più semplici: è un seminterrato con un guscio di cemento armato che rimane intatto se l'edificio crolla. La stanza ha un dispositivo di ventilazione speciale che permette di ottenere aria respirabile.
Un rifugio da cosa offre protezione?
Il rifugio è efficace contro le armi nucleari, convenzionali, chimiche e biologiche.
Qual'è il grado di protezione di un rifugio?
I rifugi devono garantire che:
- ad una distanza dal centro di esplosione di un'arma nucleare dove la sovrappressione dell'aria è scesa a 1 bar, la sopravvivenza degli occupanti è assicurata,
- c'è una protezione da colpo ravvicinato contro le armi convenzionali,
- la penetrazione di agenti di guerra chimici e biologici è impedita dalla ventilazione artificiale e dai filtri.
Come può essere usato un rifugio oggi?
Nella situazione normale, le strutture di protezione possono in linea di massimo essere utilizzate in vari modi. Tuttavia, i requisiti stabiliti dall'Ufficio federale della protezione della popolazione per quanto riguarda le ispezioni dei rifugi, la manutenzione, la conservazione del valore e la prontezza operativa devono essere presi in considerazione. Il rifugio deve essere reso pronto per essere occupato da profani entro 5 giorni.
Cosa appartiene all'attrezzatura di un rifugio?
Cuccette e toilette a secco (dal 01.01.1987)
Cosa significa il piano d'attribuzione?
L'attribuzione della popolazione residente permanente ai rifugi.
Chi è responsabile del piano d'attribuzione?
Il cantone prepara la pianificazione d'attribuzione per i comuni. Questo viene fatto con l'aiuto dei dati geografici e personali.
Come faccio a sapere dove si trova il mio rifugio?
Una volta che il piano d'attribuzione è stato pubblicato, l'Ufficio del militare e della protezione civile crea un modulo per la richiesta sul suo sito internet e fornisce ai comuni le liste necessarie.
Devo far entrare il mio vicino nel mio rifugio?
Se viene ordinata l'occupazione dei rifugi, si dove rendere disponibile gratuitamente i posti non occupati ad altre persone.
Chi ordina l'occupazione dei rifugi o quando devo occupare il rifugio?
Il Consiglio federale ordina l'occupazione dei rifugi.
Cosa devo portare con me quando organizzo il trasferimento nel rifugio?
Per esempio un radio, delle medicine, degli oggetti personali, dei vestiti di ricambio, del cibo e delle bevande (commestibile a freddo), ecc. Non esiste una lista completa finita.
È permesso portare gli animali nel rifugio?
In generale, non è previsto portare con sé gli animali domestici nel rifugio. I rifugi sono progettati per un certo numero di persone in termini di dimensioni e volume d'aria.
Link manutenzione del rifugio UFPP